Il contributo analizza il panorama normativo che – a livello globale e delle singole esperienze nazionali – riguarda la commercializzazione ai minori di cibi e bevande nocivi per la salute. In uno scenario alquanto complesso e articolato, l'autore si sofferma in particolare sulle iniziative prese da alcuni Stati dell'America Latina. Sommario: 1. Premessa: quando a Santiago si arriva a mettere al bando il Babbo Natale di cioccolato – 2. L’esigenza di contrastare il consumo di junk food da parte di bambini e adolescenti – 3. Gli scenari globali al tempo della “Decade of Action on Nutrition” – 4. L’esperienza dei paesi latino-americani: una fucina di idee e di soluzioni – 5. Prospettive a livello internazionale ed europeo.
Palmieri, A. (2020). Chocolate Santa Claus is (not) coming to town! La sentenza cilena sul «Viejito Pascuero» e l’esigenza di rimeditare le regole sul food marketing nell’interesse dei minori. In L. Scaffardi, V. Zeno-Zencovich (a cura di), Cibo e diritto. Una prospettiva comparata (pp. 695-707). Roma : RomaTrE-Press.
Chocolate Santa Claus is (not) coming to town! La sentenza cilena sul «Viejito Pascuero» e l’esigenza di rimeditare le regole sul food marketing nell’interesse dei minori
Palmieri Alessandro
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza il panorama normativo che – a livello globale e delle singole esperienze nazionali – riguarda la commercializzazione ai minori di cibi e bevande nocivi per la salute. In uno scenario alquanto complesso e articolato, l'autore si sofferma in particolare sulle iniziative prese da alcuni Stati dell'America Latina. Sommario: 1. Premessa: quando a Santiago si arriva a mettere al bando il Babbo Natale di cioccolato – 2. L’esigenza di contrastare il consumo di junk food da parte di bambini e adolescenti – 3. Gli scenari globali al tempo della “Decade of Action on Nutrition” – 4. L’esperienza dei paesi latino-americani: una fucina di idee e di soluzioni – 5. Prospettive a livello internazionale ed europeo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Food marketing.pdf
accesso aperto
Descrizione: Food marketing
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
756.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
756.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1112072