Il testo si articola intorno ad un focus che riveste oggi un particolare significato per il dibattito pedagogico contemporaneo: il tema della cura educativa. L’ipotesi indagata è quella secondo cui la cura ha a che fare con la totalità della vita delle persone, con l’ambiente sociale e con il contesto culturale in cui queste vivono, diventando luogo del darsi forma e del prendere forma del soggetto. Nel restituire al tema della cura una sua dimensione problematica e dialettica, nel testo se ne individuano i fondamenti epistemologici e gli orientamenti teorici, ricostruendo un percorso che coinvolge tanto la pedagogia come luogo della riflessione sulla formazione dell’uomo, quanto le scienze mediche, socio-antropologiche, psicologiche e ambientali. Il dialogo interdisciplinare proposto permette di pervenire ad una interpretazione “complessa” del concetto di cura ed aiuta a riflettere sulla altrettanto complessa organizzazione del potenziale conoscitivo dei soggetti, che appare essere contemporaneamente neurobiologico, psichico, sociale e culturale. Nel proporre una discussione sui soggetti, sulle forme e sugli ambiti della cura, nel testo si richiamano delle specifiche particolarità professionali e strumenti di lavoro che si collegano alla pratica della cura e che appaiono utili per indagare alcuni problemi della contemporaneità. In questo senso, lo studio della cura educativa in un’ottica complessa, così come proposto, invita ad una riflessione che investe la cura di sé, degli altri e del proprio ambiente, permettendo una esplorazione multiforme della realtà nella quale gli individui si trovano a vivere.

Orefice, C. (2020). Lo studio della cura educativa in un'ottica complessa. Lecce : Pensa MultiMedia.

Lo studio della cura educativa in un'ottica complessa

Carlo Orefice
2020-01-01

Abstract

Il testo si articola intorno ad un focus che riveste oggi un particolare significato per il dibattito pedagogico contemporaneo: il tema della cura educativa. L’ipotesi indagata è quella secondo cui la cura ha a che fare con la totalità della vita delle persone, con l’ambiente sociale e con il contesto culturale in cui queste vivono, diventando luogo del darsi forma e del prendere forma del soggetto. Nel restituire al tema della cura una sua dimensione problematica e dialettica, nel testo se ne individuano i fondamenti epistemologici e gli orientamenti teorici, ricostruendo un percorso che coinvolge tanto la pedagogia come luogo della riflessione sulla formazione dell’uomo, quanto le scienze mediche, socio-antropologiche, psicologiche e ambientali. Il dialogo interdisciplinare proposto permette di pervenire ad una interpretazione “complessa” del concetto di cura ed aiuta a riflettere sulla altrettanto complessa organizzazione del potenziale conoscitivo dei soggetti, che appare essere contemporaneamente neurobiologico, psichico, sociale e culturale. Nel proporre una discussione sui soggetti, sulle forme e sugli ambiti della cura, nel testo si richiamano delle specifiche particolarità professionali e strumenti di lavoro che si collegano alla pratica della cura e che appaiono utili per indagare alcuni problemi della contemporaneità. In questo senso, lo studio della cura educativa in un’ottica complessa, così come proposto, invita ad una riflessione che investe la cura di sé, degli altri e del proprio ambiente, permettendo una esplorazione multiforme della realtà nella quale gli individui si trovano a vivere.
2020
978-88-6760-705-1
Orefice, C. (2020). Lo studio della cura educativa in un'ottica complessa. Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1107426