L’emigrazione all’estero è stato uno dei fenomeni più rilevanti dell’Ita- lia moderna e ha contribuito a traghettare un paese sostanzialmente arretra- to in una delle più importanti economie mondiali. Anche se negli ultimi de- cenni del ‘900 l’attenzione si è concentrata soprattutto sull’immigrazione in ingresso in Italia, l’esperienza dell’emigrazione non si è mai esaurita e, anche a causa delle conseguenze della crisi economica iniziata nel 2009, oggi è tornata ad essere un fenomeno “di massa”. In effetti, dopo un tren- tennio di attenzione, a tratti esasperata, nei confronti dell’immigrazione verso l’Italia, oggi è forte il bisogno di analizzare meglio il fenomeno mi- gratorio nella sua interezza.
Berti, F., Alberio, M. (2020). Italiani che lasciano l'Italia. Le nuove emigrazioni tra continuità e cambiamenti. In M. Alberio, F. Berti (a cura di), Italiani che lasciano l'Italia. Le nuove emigrazioni tra continuità e cambiamenti (pp. 7-29). Milano : Mimesis.
Italiani che lasciano l'Italia. Le nuove emigrazioni tra continuità e cambiamenti
F. Berti
;
2020-01-01
Abstract
L’emigrazione all’estero è stato uno dei fenomeni più rilevanti dell’Ita- lia moderna e ha contribuito a traghettare un paese sostanzialmente arretra- to in una delle più importanti economie mondiali. Anche se negli ultimi de- cenni del ‘900 l’attenzione si è concentrata soprattutto sull’immigrazione in ingresso in Italia, l’esperienza dell’emigrazione non si è mai esaurita e, anche a causa delle conseguenze della crisi economica iniziata nel 2009, oggi è tornata ad essere un fenomeno “di massa”. In effetti, dopo un tren- tennio di attenzione, a tratti esasperata, nei confronti dell’immigrazione verso l’Italia, oggi è forte il bisogno di analizzare meglio il fenomeno mi- gratorio nella sua interezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1106989