Tra il 1896 e il 1914 l'Italia conosce il suo decollo industriale, secondo quelle modalità che la storiografia economica ha individuato come proprie dei paesi di seconda e terza industrializzazione, ma presentando al contempo alcuni elementi di "devianza", che la distinguono dal quadro "tipico" di riferimento. Tra questi, la complessa questione della mancata elaborazione di una organica ideologia politica della borghesia industriale, a cui si sostituirebbe un modello politico-ideologico di "partecipazione a distanza". Il vastissimo tema dello sviluppo capitalistico in Italia viene dunque affrontato dalla propsettiva dei mutamenti in ambito culturale-ideologico prodotti dal processo di industrializzazione. Più nello specifico si guarda alle modalità con cui tali mutamenti hanno interessato quella classe sociale che, più di altre, è stata protagonista attiva delle vicende industriali nazionali: la borghesia produttiva.
Belloni, E. (2008). Ideologia dell'industrializzazione e borghesia imprenditoriale dal nazionalismo al fascismo (1907-1925). Manduria : Lacaita.
Ideologia dell'industrializzazione e borghesia imprenditoriale dal nazionalismo al fascismo (1907-1925)
BELLONI E.
2008-01-01
Abstract
Tra il 1896 e il 1914 l'Italia conosce il suo decollo industriale, secondo quelle modalità che la storiografia economica ha individuato come proprie dei paesi di seconda e terza industrializzazione, ma presentando al contempo alcuni elementi di "devianza", che la distinguono dal quadro "tipico" di riferimento. Tra questi, la complessa questione della mancata elaborazione di una organica ideologia politica della borghesia industriale, a cui si sostituirebbe un modello politico-ideologico di "partecipazione a distanza". Il vastissimo tema dello sviluppo capitalistico in Italia viene dunque affrontato dalla propsettiva dei mutamenti in ambito culturale-ideologico prodotti dal processo di industrializzazione. Più nello specifico si guarda alle modalità con cui tali mutamenti hanno interessato quella classe sociale che, più di altre, è stata protagonista attiva delle vicende industriali nazionali: la borghesia produttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1090165