Questo libro raccoglie le esperienze del laboratorio del contemporaneo che Massimo Bignardi ha organizzato con i suoi allievi dell’Università di Siena, tra il 2007 e il 2017. Sono pagine che raccontano l’entusiasmo di giovani, pronti a dialogare con il proprio tempo, ma anche ad accogliere slanci e a tradurli nella lingua dell’attualità. Sullo sfondo v’è Siena, pervasa dal fascino della sua storia, da segni così evidenti e vivi, che sembrano essere stati depositati da poco e pronti a porsi in dialogo con le nuove generazioni. “Alla base – scrive Bignardi – v’era la necessità di sollecitare, così come prassi di una personale metodologia didattica, l’attenzione e l’interesse verso un’esperienza diretta, ossia una messa in pratica del ruolo e delle capacità dello studente, di affermazione di una propria identità esistenziale e, contestualmente, di una prospettiva professionale, anche se in formazione. L’auspicio era di respirare con loro l’aria della realtà che richiede l’aggiornamento dei registri delle proprie conoscenze e dei processi della comunicazione dei saperi: insomma, immaginare l’Università quale campo di relazioni in un cantiere in progress, disposto a sostenere sia la verifica delle conoscenze e della loro attualità, sia il coinvolgimento in prima persona, quale vettore di un sapere che è nel ‘fare’”.

Bignardi, M. (2018). Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo. In M.Bignardi (a cura di), Siena laboratorio del contemporaneo. Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo (pp. 15-84). Milano : Mimesis Edizioni.

Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo

Massimo Bignardi
2018-01-01

Abstract

Questo libro raccoglie le esperienze del laboratorio del contemporaneo che Massimo Bignardi ha organizzato con i suoi allievi dell’Università di Siena, tra il 2007 e il 2017. Sono pagine che raccontano l’entusiasmo di giovani, pronti a dialogare con il proprio tempo, ma anche ad accogliere slanci e a tradurli nella lingua dell’attualità. Sullo sfondo v’è Siena, pervasa dal fascino della sua storia, da segni così evidenti e vivi, che sembrano essere stati depositati da poco e pronti a porsi in dialogo con le nuove generazioni. “Alla base – scrive Bignardi – v’era la necessità di sollecitare, così come prassi di una personale metodologia didattica, l’attenzione e l’interesse verso un’esperienza diretta, ossia una messa in pratica del ruolo e delle capacità dello studente, di affermazione di una propria identità esistenziale e, contestualmente, di una prospettiva professionale, anche se in formazione. L’auspicio era di respirare con loro l’aria della realtà che richiede l’aggiornamento dei registri delle proprie conoscenze e dei processi della comunicazione dei saperi: insomma, immaginare l’Università quale campo di relazioni in un cantiere in progress, disposto a sostenere sia la verifica delle conoscenze e della loro attualità, sia il coinvolgimento in prima persona, quale vettore di un sapere che è nel ‘fare’”.
2018
9788857553146
Bignardi, M. (2018). Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo. In M.Bignardi (a cura di), Siena laboratorio del contemporaneo. Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo (pp. 15-84). Milano : Mimesis Edizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bignardi, Siena laboratorio del contemporaneo.pdf

non disponibili

Descrizione: File completo del volume
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 36.67 MB
Formato Adobe PDF
36.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1085598