Il viaggio in Italia nel XX secolo, ossia i viaggi e i soggiorni di artisti stranieri nel Bel Paese durante il Novecento, nel tempo della modernità è il tema centrale di questo libro. È un’ulteriore traiettoria di un viaggio personale dell’autore, tra ‘viaggi’ che hanno alimentato e sostenuto una metamorfosi che ha interessato i nascosti territori della sua immaginazione. È stato così che gli studi sui viaggiatori, sui loro soggiorni nell’Italia ‘moderna’, hanno as sunto la cifra di una geografia personale che Bignardi ha trasformato in itinerari, tappe, a volte scelte, che hanno segnato profondamente un lungo ed intenso periodo di studio. L’attenzione si è spinta oltre i ‘racconti italiani’ di James Henry, piegando l’interesse verso ‘realtà’ introspettive, verso l’idea di un viaggio avvertito quale esperienza del riconoscersi, assorbendo le suggestioni di quello italiano narrato da André Gide ne L’immoraliste apparso all’alba del nuovo secolo. Una scelta che ha trasformato la ricerca storico critica in una riflessione sulle personali vicende umane e sociali riconoscendo in queste esperienze il portato di nuovi sentimenti, come è stato per Kandinskij nel soggiorno ligure dei primi del secolo, oppure per la scelta di una vita eremitica intrapresa da Moulin, ritiratosi sulle vette dei monti delle Mainardi, in Molise. Ma anche e semplicemente ponendo l’accento sul richiamo di una luce zenitale che apre a un più diretto rapporto e confronto con l’esterno e con gli altri, pensando a Doelker, a Beckmann, a Gubler e al suo soggiorno liparota degli anni Venti, a Ruta, a Kokoschka nel momento del ‘miracolo economico che vive l’Italia. È una lettura che, per quanto non esaustiva delle tantissime presenze di artisti stranieri, si spinge, verso la chiusura del secolo, a considerare presenze come Albert, Zimmer, Kravagna, Ristow, Fletcher. Sono fgure attratte dai riflessi di una terra, in particolare del Sud, che ‘trasforma’ i luoghi in sogno.

Bignardi, M. (2019). Terrazze al sole.Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo. Napoli : Liguori Editore.

Terrazze al sole.Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo

Massimo Bignardi
2019-01-01

Abstract

Il viaggio in Italia nel XX secolo, ossia i viaggi e i soggiorni di artisti stranieri nel Bel Paese durante il Novecento, nel tempo della modernità è il tema centrale di questo libro. È un’ulteriore traiettoria di un viaggio personale dell’autore, tra ‘viaggi’ che hanno alimentato e sostenuto una metamorfosi che ha interessato i nascosti territori della sua immaginazione. È stato così che gli studi sui viaggiatori, sui loro soggiorni nell’Italia ‘moderna’, hanno as sunto la cifra di una geografia personale che Bignardi ha trasformato in itinerari, tappe, a volte scelte, che hanno segnato profondamente un lungo ed intenso periodo di studio. L’attenzione si è spinta oltre i ‘racconti italiani’ di James Henry, piegando l’interesse verso ‘realtà’ introspettive, verso l’idea di un viaggio avvertito quale esperienza del riconoscersi, assorbendo le suggestioni di quello italiano narrato da André Gide ne L’immoraliste apparso all’alba del nuovo secolo. Una scelta che ha trasformato la ricerca storico critica in una riflessione sulle personali vicende umane e sociali riconoscendo in queste esperienze il portato di nuovi sentimenti, come è stato per Kandinskij nel soggiorno ligure dei primi del secolo, oppure per la scelta di una vita eremitica intrapresa da Moulin, ritiratosi sulle vette dei monti delle Mainardi, in Molise. Ma anche e semplicemente ponendo l’accento sul richiamo di una luce zenitale che apre a un più diretto rapporto e confronto con l’esterno e con gli altri, pensando a Doelker, a Beckmann, a Gubler e al suo soggiorno liparota degli anni Venti, a Ruta, a Kokoschka nel momento del ‘miracolo economico che vive l’Italia. È una lettura che, per quanto non esaustiva delle tantissime presenze di artisti stranieri, si spinge, verso la chiusura del secolo, a considerare presenze come Albert, Zimmer, Kravagna, Ristow, Fletcher. Sono fgure attratte dai riflessi di una terra, in particolare del Sud, che ‘trasforma’ i luoghi in sogno.
2019
978-88-207-6846-1
Bignardi, M. (2019). Terrazze al sole.Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo. Napoli : Liguori Editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6847_6992_def_X Terrazze al sole.pdf

non disponibili

Descrizione: L'intero volume, compresa la nota introduttiva di Franco Arminio, il corredo illustrativo e l'indice dei nomi
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 6.93 MB
Formato Adobe PDF
6.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1085518