Dedicandosi alla ricerca microbiologica, Achille Sclavo scoprì il siero contro il carbonchio ematico e, nel 1904 iniziò la produzione industriale del siero fondando l’Istituto Siero e Vaccino Produttore, che diventò poi ufficialmente, Istituto Sieroterapico Vaccinogeno Toscano. Nel secondo dopoguerra la comunicazione dell’Istituto Sclavo venne affidata anche a cortometraggi che illustravano i processi produttivi di nuovi vaccini e promuovevano l’immagine dell’Istituto come città laboratorio, ponendosi come vera e propria divulgazione scientifica, seguendo in questo la strada iniziata da Achille con i suoi scritti. L’istituto produsse tre documentari che vedono l’Istituto Sclavo come ‘attore principale’ e che per l’epoca furono all’avanguardia nella comunicazione aziendale italiana.
Valacchi, M.L., Orsini, D. (2017). Tra pubblicità e divulgazione: i documentari cinematografici dell’Istituto sieroterapico e vaccinogeno Sclavo negli anni cinquanta. In M. F. Vardeu (a cura di), La pubblicità medica: forme di comunicazione di interesse artistico e museologico nelle collezioni pubbliche e private: Giornate di museologia medica (pp. 83-87). Cagliari : Cuec Editore.
Tra pubblicità e divulgazione: i documentari cinematografici dell’Istituto sieroterapico e vaccinogeno Sclavo negli anni cinquanta
Valacchi Maria Luisa;Orsini Davide
2017-01-01
Abstract
Dedicandosi alla ricerca microbiologica, Achille Sclavo scoprì il siero contro il carbonchio ematico e, nel 1904 iniziò la produzione industriale del siero fondando l’Istituto Siero e Vaccino Produttore, che diventò poi ufficialmente, Istituto Sieroterapico Vaccinogeno Toscano. Nel secondo dopoguerra la comunicazione dell’Istituto Sclavo venne affidata anche a cortometraggi che illustravano i processi produttivi di nuovi vaccini e promuovevano l’immagine dell’Istituto come città laboratorio, ponendosi come vera e propria divulgazione scientifica, seguendo in questo la strada iniziata da Achille con i suoi scritti. L’istituto produsse tre documentari che vedono l’Istituto Sclavo come ‘attore principale’ e che per l’epoca furono all’avanguardia nella comunicazione aziendale italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1079781