Solo da pochi anni è maturata la coscienza che gli strumenti scientifici costituiscono un patrimonio da conservare e valorizzare a beneficio delle nuove generazioni. Le collezioni tecnico-scientifiche - come quelle dell’Università di Siena - si caratterizzano, in genere, per l’ampia varietà di oggetti o esemplari che le costituiscono. La gestione delle collezioni tecnico-scientifiche comprende la selezione, registrazione, valutazione, restauro, organizzazione della collezione ed inserimento del singolo oggetto in una raccolta preesistente, descrizione, conservazione e monitoraggio continuo dello stato dei beni. La valutazione ha lo scopo di completare ed estendere cronologicamente la schedatura del materiale storico, costituendo un corpus di informazioni soggette a successive verifiche di carattere integrativo.
Valacchi, M.L., Bisaccioni, A., Vettorello, A. (2013). Il valore dei “valori”. Presupposti per la stima della collezione storica di strumentaria ostetrica e ginecologica dell’Università di Siena. In V. Lanzarini (a cura di), Le collezioni di Ostetricia (pp. 49-52). Chieti : èDICOLA Editrice.
Il valore dei “valori”. Presupposti per la stima della collezione storica di strumentaria ostetrica e ginecologica dell’Università di Siena
Maria Luisa Valacchi;
2013-01-01
Abstract
Solo da pochi anni è maturata la coscienza che gli strumenti scientifici costituiscono un patrimonio da conservare e valorizzare a beneficio delle nuove generazioni. Le collezioni tecnico-scientifiche - come quelle dell’Università di Siena - si caratterizzano, in genere, per l’ampia varietà di oggetti o esemplari che le costituiscono. La gestione delle collezioni tecnico-scientifiche comprende la selezione, registrazione, valutazione, restauro, organizzazione della collezione ed inserimento del singolo oggetto in una raccolta preesistente, descrizione, conservazione e monitoraggio continuo dello stato dei beni. La valutazione ha lo scopo di completare ed estendere cronologicamente la schedatura del materiale storico, costituendo un corpus di informazioni soggette a successive verifiche di carattere integrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1079740