Il libro rappresenta una originale messa a fuoco della città di Firenze, così come percepita e descritta dai numerosi viaggiatori europei - per lo più anglosassoni, francesi e tedeschi - che la visitarono o vi soggiornarono tra il secondo Cinquecento e il primo Novecento. Prendono vita le sue architetture e i suoi ambienti monumentali interni alla cerchia muraria (non di rado venuti meno in seguito alle grandi trasformazioni urbanistiche dei tempi della capitale o successivi) e quelli immersi nel paesaggio agrario circostante, insieme con la sua vita culturale, sociale e produttiva.
Guarducci, A., Rombai, L., Grifoni, S., ALBERTI LEPRI, M., Cimmino, S., Borgioli, C. (2017). Firenze e il Grand Tour Europeo. Paesaggi urbani e vita sociale tra ‘500 e ‘900. Firenze : NICOMP.
Firenze e il Grand Tour Europeo. Paesaggi urbani e vita sociale tra ‘500 e ‘900
ANNA GUARDUCCI
;
2017-01-01
Abstract
Il libro rappresenta una originale messa a fuoco della città di Firenze, così come percepita e descritta dai numerosi viaggiatori europei - per lo più anglosassoni, francesi e tedeschi - che la visitarono o vi soggiornarono tra il secondo Cinquecento e il primo Novecento. Prendono vita le sue architetture e i suoi ambienti monumentali interni alla cerchia muraria (non di rado venuti meno in seguito alle grandi trasformazioni urbanistiche dei tempi della capitale o successivi) e quelli immersi nel paesaggio agrario circostante, insieme con la sua vita culturale, sociale e produttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1068034