la famiglia d'origine e sua propria, disfunzionale e dominata da una patriarcale violenza, è il nucleo generatore della drammaturgia di Pirandello, che vi allude continuamente e ossessivamente anche nel suo ricco epistolario. La sua esperienza esistenziale e professionale domina totalmente la vita di figli, nipoti e affini, per più generazioni; molti dei quali affidano a scritture epistolari, biografiche e autobiografiche la loro versione dei fatti.
Pieri, M. (2018). La saga infinita: lettere e memorie di casa Pirandello. In Pirandello, vita e arte nelle lettere (pp. 39-55). Caltanissetta : Edizione Lussografica Centro nazionale Studi Pirandelliani.
La saga infinita: lettere e memorie di casa Pirandello
Marzia Pieri
2018-01-01
Abstract
la famiglia d'origine e sua propria, disfunzionale e dominata da una patriarcale violenza, è il nucleo generatore della drammaturgia di Pirandello, che vi allude continuamente e ossessivamente anche nel suo ricco epistolario. La sua esperienza esistenziale e professionale domina totalmente la vita di figli, nipoti e affini, per più generazioni; molti dei quali affidano a scritture epistolari, biografiche e autobiografiche la loro versione dei fatti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1066980