Saggio sul rapporto tra alcuni grandi cineasti - Antonioni, Jarman, Jarmusch, Godard, Wenders, Lynch, ecc. - e la forma del videoclip, a partire da singole opere. Particolare riguardo, nella definizione del sistema espressivo del videoclip, è riservato alle nozioni di attrazionalità, neoformalismo, allusività della composizione, alle loro trasformazioni nel passaggio dalla stagione postmodernista a quella contemporanea, ai processi di formazione del senso.

Venzi, L. (2018). Due o tre cose su cinema e videoclip. In L. Quattrocchi (a cura di), Musica per gli occhi. Interferenze tra video arte, musica pop, videoclip (pp. 216-229). Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale.

Due o tre cose su cinema e videoclip

Venzi Luca
2018-01-01

Abstract

Saggio sul rapporto tra alcuni grandi cineasti - Antonioni, Jarman, Jarmusch, Godard, Wenders, Lynch, ecc. - e la forma del videoclip, a partire da singole opere. Particolare riguardo, nella definizione del sistema espressivo del videoclip, è riservato alle nozioni di attrazionalità, neoformalismo, allusività della composizione, alle loro trasformazioni nel passaggio dalla stagione postmodernista a quella contemporanea, ai processi di formazione del senso.
2018
9788836641208
Venzi, L. (2018). Due o tre cose su cinema e videoclip. In L. Quattrocchi (a cura di), Musica per gli occhi. Interferenze tra video arte, musica pop, videoclip (pp. 216-229). Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1063754