Il senese Antonio Montucci e suo figlio Enrico vissero appassionanti vicende influenzate dalla città di origine, inserite nei network culturali tra ‘700 e ‘800 e già delineate in: D. Cherubini, Una famiglia tra Siena e l’Europa. I Montucci, 1762-1877, FrancoAngeli, 2017. Dopo gli studi universitari a Siena, entrambi diventarono linguisti, insegnanti, eruditi: il primo laureato in Diritto ma poi autore di grammatiche e manuali d’italiano e studioso di cinese; il secondo laureato in Matematica ma poi specialista d’inglese e di sistemi educativi. Il loro percorso attraversò l’Europa (dalla Gran Bretagna, alla Germania, alla Francia) e si intrecciò con quello della rispettiva moglie e madre Enrichetta, britannica di singolare cultura. Il volume approfondisce alcuni ambiti dove furono protagonisti, con un ampio panorama sulla realtà che li circondava. Anna Di Toro rileva il ruolo di Antonio nel passaggio della linguistica cinese a vera e propria scienza; il rigore di lessicografo; la vena di polemista apprezzato dai maggiori studiosi. Stefano Villani indaga il suo rapporto con il protestantesimo britannico sul piano non solo religioso concludendo che l’attrazione per una confessione più libera non lo spingesse alla conversione. Floriana Colao ricostruisce la cultura giuridica dell’Ateneo senese dal periodo di Pietro Leopoldo di Lorena all’Unità con l’evolversi del senso costituzionale negli insegnamenti. Raffaella Franci ripercorre gli studi matematici di Enrico nel rapporto con l’Accademia dei Fisiocritici presentando i rituali interni del sodalizio e le intuizioni algebriche del giovane scienziato. Fabio Bertini analizza la peculiarità dei democratici toscani nella Restaurazione, al cui interno Enrico Montucci fu cospiratore e propagandista a Siena, fino al trasferimento a Parigi e al 1848.
Cherubini, D. (a cura di). (2018). Di padre in figlio: Antonio ed Enrico Montucci senesi europei tra '700 e '800. Milano : Franco Angeli.
Di padre in figlio: Antonio ed Enrico Montucci senesi europei tra '700 e '800
Donatella Cherubini
2018-01-01
Abstract
Il senese Antonio Montucci e suo figlio Enrico vissero appassionanti vicende influenzate dalla città di origine, inserite nei network culturali tra ‘700 e ‘800 e già delineate in: D. Cherubini, Una famiglia tra Siena e l’Europa. I Montucci, 1762-1877, FrancoAngeli, 2017. Dopo gli studi universitari a Siena, entrambi diventarono linguisti, insegnanti, eruditi: il primo laureato in Diritto ma poi autore di grammatiche e manuali d’italiano e studioso di cinese; il secondo laureato in Matematica ma poi specialista d’inglese e di sistemi educativi. Il loro percorso attraversò l’Europa (dalla Gran Bretagna, alla Germania, alla Francia) e si intrecciò con quello della rispettiva moglie e madre Enrichetta, britannica di singolare cultura. Il volume approfondisce alcuni ambiti dove furono protagonisti, con un ampio panorama sulla realtà che li circondava. Anna Di Toro rileva il ruolo di Antonio nel passaggio della linguistica cinese a vera e propria scienza; il rigore di lessicografo; la vena di polemista apprezzato dai maggiori studiosi. Stefano Villani indaga il suo rapporto con il protestantesimo britannico sul piano non solo religioso concludendo che l’attrazione per una confessione più libera non lo spingesse alla conversione. Floriana Colao ricostruisce la cultura giuridica dell’Ateneo senese dal periodo di Pietro Leopoldo di Lorena all’Unità con l’evolversi del senso costituzionale negli insegnamenti. Raffaella Franci ripercorre gli studi matematici di Enrico nel rapporto con l’Accademia dei Fisiocritici presentando i rituali interni del sodalizio e le intuizioni algebriche del giovane scienziato. Fabio Bertini analizza la peculiarità dei democratici toscani nella Restaurazione, al cui interno Enrico Montucci fu cospiratore e propagandista a Siena, fino al trasferimento a Parigi e al 1848.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VOL. CHERUBINI def.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Libro completo
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1060048