Il libro si rivolge ad un pubblico di imprenditori, operatori aziendali e professionisti che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del Lean Thinking applicato alle aziende di servizi. Il libro è concettualmente suddiviso i due parti. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi base del Lean Thinking con una forte contestualizzazione alla aziende di servizi. In particolare dopo aver evidenziato le linee guida e gli errori da evitare per una sua corretta applicazione vengono approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean strategy, lean six sigma, agile, ecc.) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali. La seconda parte approfondisce, in chiave operativa e in rifermento a differenti contesti aziendali le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l’analisi di casi sviluppati in aziende in ambito service vengono illustrati alcuni progetti di applicazione Lean, i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i benefici ottenuti. Il riferimento ad esperienze operative che accomuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale ed internazionale in materia di Lean Thinking, nell’intento di offrire ad imprenditori, manager ed operatori aziendali, ma anche studenti e docenti in materia di organizzazione e strategia aziendale il necessario livello di innovazione e approfondimento.
Agnetis, A., Bacci, A., Giovannoni, E., Riccaboni, A. (a cura di). (2015). Lean thinking nelle aziende di servizi. Lean Strategy - Lean Six Sigma - Metodologia Agile - Lean Accounting. Assago : IPSOA.
Lean thinking nelle aziende di servizi. Lean Strategy - Lean Six Sigma - Metodologia Agile - Lean Accounting
Agnetis Alessandro;Bacci Alessandro;Giovannoni Elena;Riccaboni Angelo
2015-01-01
Abstract
Il libro si rivolge ad un pubblico di imprenditori, operatori aziendali e professionisti che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del Lean Thinking applicato alle aziende di servizi. Il libro è concettualmente suddiviso i due parti. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi base del Lean Thinking con una forte contestualizzazione alla aziende di servizi. In particolare dopo aver evidenziato le linee guida e gli errori da evitare per una sua corretta applicazione vengono approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean strategy, lean six sigma, agile, ecc.) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali. La seconda parte approfondisce, in chiave operativa e in rifermento a differenti contesti aziendali le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l’analisi di casi sviluppati in aziende in ambito service vengono illustrati alcuni progetti di applicazione Lean, i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i benefici ottenuti. Il riferimento ad esperienze operative che accomuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale ed internazionale in materia di Lean Thinking, nell’intento di offrire ad imprenditori, manager ed operatori aziendali, ma anche studenti e docenti in materia di organizzazione e strategia aziendale il necessario livello di innovazione e approfondimento.File | Dimensione | Formato | |
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