Una delle sfide emergenti nei sistemi universitari europei è sostenere l’attivazione e la diffusione all’interno dei percorsi universitari di attività formative capaci di supportare l’acquisizione di quelle competenze trasversali considerate strategiche per aumentare l’occupabilità degli studenti (Cleary, Flynn e Thomasson, 2006). Nel saggio gli Autori definiscono come le competenze trasversali siano diventate uno dei temi centrali dell’agenda relativa all’innovazione didattica delle università (italiane e europee), sollecitando così chi si occupa di governace accademica a rispondere ad una serie di quesiti che chiamano in causa i temi della occupabilità, della formazione e del lavoro giovanile.
Melacarne, C., Orefice, C. (2018). Soft skills e occupabilità giovanile. In S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pp. 491-497). Lecce : Pensa MultiMedia.
Soft skills e occupabilità giovanile
CLAUDIO MELACARNE
;CARLO OREFICE
2018-01-01
Abstract
Una delle sfide emergenti nei sistemi universitari europei è sostenere l’attivazione e la diffusione all’interno dei percorsi universitari di attività formative capaci di supportare l’acquisizione di quelle competenze trasversali considerate strategiche per aumentare l’occupabilità degli studenti (Cleary, Flynn e Thomasson, 2006). Nel saggio gli Autori definiscono come le competenze trasversali siano diventate uno dei temi centrali dell’agenda relativa all’innovazione didattica delle università (italiane e europee), sollecitando così chi si occupa di governace accademica a rispondere ad una serie di quesiti che chiamano in causa i temi della occupabilità, della formazione e del lavoro giovanile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017-Firenze-SIPED Melacarne, Orefice.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
972.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
972.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1059034