Il volume riporta lo stato di avanzamento della ricerca nel sito di Spaccasasso, un piccolo poggio che affianca il versante nord-orientale dei Monti dell'Uccellina (Alberese - GR). Il sito generatosi dall'attività mineraria condotta per l'estrazione di cinabro fino alla fine del Neolitico (fine V millennio a.C.), è stato successivamente utilizzato come luogo di sepoltura collettiva durante tutta l'età del Rame e prima età del Bronzo (metà IV - inizio II millennio a. C.). Nel volume, dopo un una breve storia delle ricerche e dopo l'inquadramento del sito nel contesto geografico e ambientale, riporta i dati delle indagini ancora in corso relative al deposito archeologico corrispondente alla fase mineraria. Di questa si riferisce l'uso della particolare tecnica del fire setting e si riporta lo studio preliminare dell'industria pesante in quarzarenite e gabbro. Per la fase funeraria il volume presenta i dati preliminari sui resti antropologici e su tutte le classi di manufatti che costituiscono i corredi/offerta: ceramica vascolare e non, industria litica ed elementi ornamentali in varie materie prime. Per ciascuna classe di manufatti si riportano lo studio tipologico e tecnologico oltre ai risultati delle aventuali analisi archeometriche effettuate.
Volante, N. (2018). Poggio di Spaccasasso pratiche funerarie in una cava di cinabro tra Neolitico ed età dei Metalli in Maremma. Pontedera PISA : Bandecchi & Vivaldi.
Poggio di Spaccasasso pratiche funerarie in una cava di cinabro tra Neolitico ed età dei Metalli in Maremma
Volante Nicoletta
Data Curation
2018-01-01
Abstract
Il volume riporta lo stato di avanzamento della ricerca nel sito di Spaccasasso, un piccolo poggio che affianca il versante nord-orientale dei Monti dell'Uccellina (Alberese - GR). Il sito generatosi dall'attività mineraria condotta per l'estrazione di cinabro fino alla fine del Neolitico (fine V millennio a.C.), è stato successivamente utilizzato come luogo di sepoltura collettiva durante tutta l'età del Rame e prima età del Bronzo (metà IV - inizio II millennio a. C.). Nel volume, dopo un una breve storia delle ricerche e dopo l'inquadramento del sito nel contesto geografico e ambientale, riporta i dati delle indagini ancora in corso relative al deposito archeologico corrispondente alla fase mineraria. Di questa si riferisce l'uso della particolare tecnica del fire setting e si riporta lo studio preliminare dell'industria pesante in quarzarenite e gabbro. Per la fase funeraria il volume presenta i dati preliminari sui resti antropologici e su tutte le classi di manufatti che costituiscono i corredi/offerta: ceramica vascolare e non, industria litica ed elementi ornamentali in varie materie prime. Per ciascuna classe di manufatti si riportano lo studio tipologico e tecnologico oltre ai risultati delle aventuali analisi archeometriche effettuate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Millenni_16_impaginato bassa.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
3.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1042327