Quel Risorgimento che è arduo non intendere nel senso della conquista politica più importante per la storia italiana, aveva lasciato come eredità immediata uno Stato più oppressivo del previsto, ingerente, fiscalmente discriminatorio; nel giudizio di non pochi più iniquo dell’amministrazione granducale. Ingenerando pericolosi malumori. Cibo non immotivato per i laudatores temporis acti. Di questo parliamo, nel breve spazio che è stato concesso ai numerosi autori del collettaneo, con una chiosa sulla pressante richiesta di riforme. L'autore ha svolto il ruolo - come gli altri - di "commentatore", per il periodo di competenza, delle immagini offerte dal volume.
Garofoli, A. (2009). Il difficile esordio dell'Italia unita ad Arezzo: burocrazia e levaicrucci. Il lungo contrasto fra aristocrazia e borghesie democratica dell'800. In Ciacci G (Presidente Foto Club "La Chimera") (a cura di), Arezzo e le sue valli: una storia per immagini (pp. 55-55). CITTÀ DI CASTELLO (PG) : Petruzzi- "La Nazione".
Il difficile esordio dell'Italia unita ad Arezzo: burocrazia e levaicrucci. Il lungo contrasto fra aristocrazia e borghesie democratica dell'800
GAROFOLI, ALESSANDRO
2009-01-01
Abstract
Quel Risorgimento che è arduo non intendere nel senso della conquista politica più importante per la storia italiana, aveva lasciato come eredità immediata uno Stato più oppressivo del previsto, ingerente, fiscalmente discriminatorio; nel giudizio di non pochi più iniquo dell’amministrazione granducale. Ingenerando pericolosi malumori. Cibo non immotivato per i laudatores temporis acti. Di questo parliamo, nel breve spazio che è stato concesso ai numerosi autori del collettaneo, con una chiosa sulla pressante richiesta di riforme. L'autore ha svolto il ruolo - come gli altri - di "commentatore", per il periodo di competenza, delle immagini offerte dal volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1031867