Attraverso quattordici agili saggi, una serie di testimonianze dirette ed una parte iconografica, il volume racconta il ruolo svolto dall’Istituto tecnico industriale statale “Galileo Galilei”, che – con una didattica innovativa, un coerente uso di laboratori modernissimi e progetti realizzati con le aziende locali – ha formato un ceto di periti industriali, ai quali ha assicurato anche una formazione valida per gli studi universitari. L’Itis di Arezzo nasce nel 1960 come risposta alle richieste avanzate dalle nuove imprese industriali aretine, mentre tutta la realtà economica, ancora legata prevalentemente all’agricoltura, si trasforma profondamente. Nei decenni successivi, quando il sistema economico-sociale diviene più complesso ed ha bisogno di accelerate trasformazioni tecnologiche, nell’Itis si affermano corsi di studio che preparano nuove tipologie di ‘perito’. Il volume costituisce un prezioso contributo per la conoscenza del percorso compiuto da un Istituto scolastico negli anni di più forte sviluppo e trasformazione della società locale, che va verso la modernità, grazie all’apertura ad una nuova cultura scientifica e tecnologica.
Garofoli, A. (2015). Il "sapere utile": alle origini dell'istruzione tecnica. In G. Galli (a cura di), L'Itis di Arezzo si racconta: tra innovazione didattica e cultura tecnico-scientifica (pp. 55-78). Arezzo : Società Storica Aretina.
Il "sapere utile": alle origini dell'istruzione tecnica
Garofoli, Alessandro
2015-01-01
Abstract
Attraverso quattordici agili saggi, una serie di testimonianze dirette ed una parte iconografica, il volume racconta il ruolo svolto dall’Istituto tecnico industriale statale “Galileo Galilei”, che – con una didattica innovativa, un coerente uso di laboratori modernissimi e progetti realizzati con le aziende locali – ha formato un ceto di periti industriali, ai quali ha assicurato anche una formazione valida per gli studi universitari. L’Itis di Arezzo nasce nel 1960 come risposta alle richieste avanzate dalle nuove imprese industriali aretine, mentre tutta la realtà economica, ancora legata prevalentemente all’agricoltura, si trasforma profondamente. Nei decenni successivi, quando il sistema economico-sociale diviene più complesso ed ha bisogno di accelerate trasformazioni tecnologiche, nell’Itis si affermano corsi di studio che preparano nuove tipologie di ‘perito’. Il volume costituisce un prezioso contributo per la conoscenza del percorso compiuto da un Istituto scolastico negli anni di più forte sviluppo e trasformazione della società locale, che va verso la modernità, grazie all’apertura ad una nuova cultura scientifica e tecnologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1030484