L'articolo individua alcuni temi della percezione del "classico" nelle pagine sulla danza e sulle danzatrici elaborate da Goethe nella stesura del Viaggio in Italia. In particolare si mette in evidenza il rapporto tra le immagini della statuaria classica di danzatrici e la sperimentazione contemporanea della danza come elemento significativo della riflessione di Goethe sul rapporto tra le arti e sulla modellizzazione del classico.

Ascarelli, R. (2017). Statue, danzatrici e tableaux vivants nella Napoli di Goethe. In A.C. Paola Bertolone (a cura di), Trame di meraviglia (pp. 27-38). Roma : Universitalia.

Statue, danzatrici e tableaux vivants nella Napoli di Goethe

Ascarelli, Roberta
2017-01-01

Abstract

L'articolo individua alcuni temi della percezione del "classico" nelle pagine sulla danza e sulle danzatrici elaborate da Goethe nella stesura del Viaggio in Italia. In particolare si mette in evidenza il rapporto tra le immagini della statuaria classica di danzatrici e la sperimentazione contemporanea della danza come elemento significativo della riflessione di Goethe sul rapporto tra le arti e sulla modellizzazione del classico.
2017
Ascarelli, R. (2017). Statue, danzatrici e tableaux vivants nella Napoli di Goethe. In A.C. Paola Bertolone (a cura di), Trame di meraviglia (pp. 27-38). Roma : Universitalia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1029215