L'articolo individua alcuni temi della percezione del "classico" nelle pagine sulla danza e sulle danzatrici elaborate da Goethe nella stesura del Viaggio in Italia. In particolare si mette in evidenza il rapporto tra le immagini della statuaria classica di danzatrici e la sperimentazione contemporanea della danza come elemento significativo della riflessione di Goethe sul rapporto tra le arti e sulla modellizzazione del classico.
Ascarelli, R. (2017). Statue, danzatrici e tableaux vivants nella Napoli di Goethe. In A.C. Paola Bertolone (a cura di), Trame di meraviglia (pp. 27-38). Roma : Universitalia.
Statue, danzatrici e tableaux vivants nella Napoli di Goethe
Ascarelli, Roberta
2017-01-01
Abstract
L'articolo individua alcuni temi della percezione del "classico" nelle pagine sulla danza e sulle danzatrici elaborate da Goethe nella stesura del Viaggio in Italia. In particolare si mette in evidenza il rapporto tra le immagini della statuaria classica di danzatrici e la sperimentazione contemporanea della danza come elemento significativo della riflessione di Goethe sul rapporto tra le arti e sulla modellizzazione del classico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1029215