L'autore affronta tema della trasformazione delle forme statuali nel mondo occidentale anche in relazione ai sistemi di welfare. Egli ritiene che la globalizzazione metta a nudo l'inconsistenza di ogni forma di particolarismo politico, sottraendo ampi spazi di sovranità ai singoli stati nazionali ed eliminando quelle condizioni che avevano reso possibile il "compromesso dello stato sociale". Perciò è necessaria una "svolta cosmopolitica", che superi la contrapposizione nazionale/internazionale.
Piccari, P. (2017). Stati e società sostenibili nell'era globale. In P. Piccari (a cura di), Società sostenibili e processi trasformativi (pp. 113-126). Milano : FrancoAngeli.
Stati e società sostenibili nell'era globale
Piccari P.
2017-01-01
Abstract
L'autore affronta tema della trasformazione delle forme statuali nel mondo occidentale anche in relazione ai sistemi di welfare. Egli ritiene che la globalizzazione metta a nudo l'inconsistenza di ogni forma di particolarismo politico, sottraendo ampi spazi di sovranità ai singoli stati nazionali ed eliminando quelle condizioni che avevano reso possibile il "compromesso dello stato sociale". Perciò è necessaria una "svolta cosmopolitica", che superi la contrapposizione nazionale/internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1029088