Il madrigale è solitamente concepito come tipologia compositiva lineare, determinata prevalentemente dall'assetto contrappuntistico. Il saggio analizza alcune composizioni marenziane in cui traspare un intento macroformale a seguito di evidenti segmentazioni, indotte o meno dal testo poetico.
Chegai, A. (2003). Marenzio e il madrigale multisezionale. Segmentazione del testo e modelli d’esordio. In Studi marenziani (pp. 167-199). VENEZIA : Edizioni Fondazione Levi.
Marenzio e il madrigale multisezionale. Segmentazione del testo e modelli d’esordio
CHEGAI, ANDREA
2003-01-01
Abstract
Il madrigale è solitamente concepito come tipologia compositiva lineare, determinata prevalentemente dall'assetto contrappuntistico. Il saggio analizza alcune composizioni marenziane in cui traspare un intento macroformale a seguito di evidenti segmentazioni, indotte o meno dal testo poetico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marenzio e il madrigale multisezionale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/10277
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo