Il cambiamento è la costante della nostra vita. Ecco allora la necessità di predisporre strumenti per permettere alle organizzazioni di convivere con il cambiamento e navigare nella complessità. Per anticipare il futuro sono necessari approcci avanzati che vadano oltre i tradizionali modelli di previsione (forecast). Questi metodi avanzati, cosiddetti di anticipazione (foresight), costruiscono scenari possibili considerando la molteplicità dei presenti, i segnali deboli, i trend emergenti e i percorsi possibili di evoluzione. Nel libro vengono presentati i due pilastri su cui si basa il foresight: l’organizzazione e la gestione. Sul piano organizzativo, si propone la separazione della Ricerca (orientata al mercato del futuro) dallo Sviluppo (orientato al mercato di oggi), l’istituzione di un’unità di Foresight e l’organizzazione delle attività di Ricerca in via prevalente come connessione di conoscenze esterne. Si propone una metodologia, denominata di “copertura del futuro”, che permette di verificare la coerenza tra trend, visione strategica e prodotti offerti. Gli strumenti proposti sono quindi testati presso la Eurotech SpA di Amaro (UD), azienda leader nel settore dell’ICT.

De Toni, A.F., Siagri, R., Battistella, C. (2015). Corporate foresight – Anticipare il futuro in impresa. Milano : Egea.

Corporate foresight – Anticipare il futuro in impresa

Battistella, C.
2015-01-01

Abstract

Il cambiamento è la costante della nostra vita. Ecco allora la necessità di predisporre strumenti per permettere alle organizzazioni di convivere con il cambiamento e navigare nella complessità. Per anticipare il futuro sono necessari approcci avanzati che vadano oltre i tradizionali modelli di previsione (forecast). Questi metodi avanzati, cosiddetti di anticipazione (foresight), costruiscono scenari possibili considerando la molteplicità dei presenti, i segnali deboli, i trend emergenti e i percorsi possibili di evoluzione. Nel libro vengono presentati i due pilastri su cui si basa il foresight: l’organizzazione e la gestione. Sul piano organizzativo, si propone la separazione della Ricerca (orientata al mercato del futuro) dallo Sviluppo (orientato al mercato di oggi), l’istituzione di un’unità di Foresight e l’organizzazione delle attività di Ricerca in via prevalente come connessione di conoscenze esterne. Si propone una metodologia, denominata di “copertura del futuro”, che permette di verificare la coerenza tra trend, visione strategica e prodotti offerti. Gli strumenti proposti sono quindi testati presso la Eurotech SpA di Amaro (UD), azienda leader nel settore dell’ICT.
978-88-238-4448-3
De Toni, A.F., Siagri, R., Battistella, C. (2015). Corporate foresight – Anticipare il futuro in impresa. Milano : Egea.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1011033