Nel presente studio abbiamo inteso rinnovare un percorso di ricerca sulla revisione legale in Italia alla luce dei recenti cambiamenti che hanno mutato il quadro normativo di riferimento attraverso gli interventi sull’Ottava Direttiva ed in seguito al passaggio verso gli ISA Italia. Nello scenario di riferimento si osserva una sempre più netta corrispondenza tra le norme e i fenomeni che impattano sulla redazione dei Bilanci di esercizio e consolidati e quelle che riguardano la conduzione dell’attività di revisione, soprattutto in un costante richiamo tra contesto nazionale e internazionale. Le relazioni di revisione rilasciate dalle società di revisione sui Bilanci delle società italiane quotate in borsa esprimono chiaramente questa relazione. In questa prospettiva, nel presente volume proponiamo i risultati dell’indagine condotta sulle relazioni di revisione ai Bilanci di esercizio e consolidati delle società italiane quotate proseguendo precedenti ricerche e coprendo un periodo di osservazione che riguarda un arco temporale di 23 periodi amministrativi (dal 1993 al 2015). Il quadro che discende dall’indagine condotta su oltre 10.000 relazioni di revisione costituisce una delle ricostruzioni più complete che possiamo offrire ai soggetti che, a vario titolo, sono interessati al mondo della revisione legale in Italia. Anche in questa occasione l’indagine è stata condotta nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici e la KPMG SpA.
DI PIETRA, R. (a cura di). (2017). La revisione legale in Italia. Indagine sulle relazioni di revisione rilasciate dal 1993 al 2015. Padova : CEDAM.
La revisione legale in Italia. Indagine sulle relazioni di revisione rilasciate dal 1993 al 2015
DI PIETRA, ROBERTO
2017-01-01
Abstract
Nel presente studio abbiamo inteso rinnovare un percorso di ricerca sulla revisione legale in Italia alla luce dei recenti cambiamenti che hanno mutato il quadro normativo di riferimento attraverso gli interventi sull’Ottava Direttiva ed in seguito al passaggio verso gli ISA Italia. Nello scenario di riferimento si osserva una sempre più netta corrispondenza tra le norme e i fenomeni che impattano sulla redazione dei Bilanci di esercizio e consolidati e quelle che riguardano la conduzione dell’attività di revisione, soprattutto in un costante richiamo tra contesto nazionale e internazionale. Le relazioni di revisione rilasciate dalle società di revisione sui Bilanci delle società italiane quotate in borsa esprimono chiaramente questa relazione. In questa prospettiva, nel presente volume proponiamo i risultati dell’indagine condotta sulle relazioni di revisione ai Bilanci di esercizio e consolidati delle società italiane quotate proseguendo precedenti ricerche e coprendo un periodo di osservazione che riguarda un arco temporale di 23 periodi amministrativi (dal 1993 al 2015). Il quadro che discende dall’indagine condotta su oltre 10.000 relazioni di revisione costituisce una delle ricostruzioni più complete che possiamo offrire ai soggetti che, a vario titolo, sono interessati al mondo della revisione legale in Italia. Anche in questa occasione l’indagine è stata condotta nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici e la KPMG SpA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1010057
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo