Il lavoro qui presentato nasce con l’obiettivo di fornire alcune linee di riflessione su di un tema che appare sempre più emergente sia a livello nazionale che internazionale: rendere i sistemi di alta formazione capaci di formare soggetti con competenze di cittadinanza attiva per tutto l’arco della vita nonché aumentare significativamente l’employability di giovani e adulti. Uno dei fuochi principali su cui si sofferma questa analisi è relativo al tema di come supportare l’acquisizione da parte degli studenti universitari di quelle competenze trasversali ritenute utili per esercitare un ruolo di protagonista nella società della conoscenza, sia come lavoratore che come cittadino.

Melacarne, C. (2017). Sviluppare competenze trasversali. In C.M. L. De Giovanni (a cura di), Le competenze trasversali per l'higher education (pp. 61-78). Roma : Fondazione CRUI.

Sviluppare competenze trasversali

Melacarne Claudio
2017-01-01

Abstract

Il lavoro qui presentato nasce con l’obiettivo di fornire alcune linee di riflessione su di un tema che appare sempre più emergente sia a livello nazionale che internazionale: rendere i sistemi di alta formazione capaci di formare soggetti con competenze di cittadinanza attiva per tutto l’arco della vita nonché aumentare significativamente l’employability di giovani e adulti. Uno dei fuochi principali su cui si sofferma questa analisi è relativo al tema di come supportare l’acquisizione da parte degli studenti universitari di quelle competenze trasversali ritenute utili per esercitare un ruolo di protagonista nella società della conoscenza, sia come lavoratore che come cittadino.
2017
9788896524213
Melacarne, C. (2017). Sviluppare competenze trasversali. In C.M. L. De Giovanni (a cura di), Le competenze trasversali per l'higher education (pp. 61-78). Roma : Fondazione CRUI.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderno CRUI.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.26 MB
Formato Adobe PDF
6.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1008973