Il lavoro qui presentato nasce con l’obiettivo di fornire alcune linee di riflessione su di un tema che appare sempre più emergente sia a livello nazionale che internazionale: rendere i sistemi di alta formazione capaci di formare soggetti con competenze di cittadinanza attiva per tutto l’arco della vita nonché aumentare significativamente l’employability di giovani e adulti. Uno dei fuochi principali su cui si sofferma questa analisi è relativo al tema di come supportare l’acquisizione da parte degli studenti universitari di quelle competenze trasversali ritenute utili per esercitare un ruolo di protagonista nella società della conoscenza, sia come lavoratore che come cittadino.
Melacarne, C. (2017). Sviluppare competenze trasversali. In C.M. L. De Giovanni (a cura di), Le competenze trasversali per l'higher education (pp. 61-78). Roma : Fondazione CRUI.
Sviluppare competenze trasversali
Melacarne Claudio
2017-01-01
Abstract
Il lavoro qui presentato nasce con l’obiettivo di fornire alcune linee di riflessione su di un tema che appare sempre più emergente sia a livello nazionale che internazionale: rendere i sistemi di alta formazione capaci di formare soggetti con competenze di cittadinanza attiva per tutto l’arco della vita nonché aumentare significativamente l’employability di giovani e adulti. Uno dei fuochi principali su cui si sofferma questa analisi è relativo al tema di come supportare l’acquisizione da parte degli studenti universitari di quelle competenze trasversali ritenute utili per esercitare un ruolo di protagonista nella società della conoscenza, sia come lavoratore che come cittadino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderno CRUI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1008973