Gli autori, sulla base dei glossari degli Standard setter più accreditati nella realtà nord-americana e a livello internazionale e recependo i termini e le nozioni provenienti dalla dottrina economico-aziendale italiana, hanno elaborato un glossario che possa chiarire dubbi interpretativi nell'uso dei termini delle valutazioni aziendali e possa essere uno strumento per supportare i processi di interazione tra esperti di valutazione. Il glossario rappresenta il risultato di un lavoro di analisi, selezione, traduzione, interpretazione e integrazione dei termini la cui prima versione è stata pubblicata nel 2015 nel volume "Principi di valutazione d'azienda" (a cura di A. Amaduzzi, E. Gonnella, G. Liberatore); la rivisitazione di quel glossario ha ricevuto i suggerimenti del Gruppo di Lavoro sulla Valutazione d'Azienda, istituito da SIDREA (Società Italiana di Docenti di Economia Aziendale); una volta condiviso dal Gruppo di Lavoro SIDREA, il glossario è stato divulgato tra i soci ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) per raccogliere suggerimenti attraverso la compilazione di un questionario. Dopo gli ultimi feedback la Commissione (i 4 autori del glossario) ha chiuso i lavori con la stesura del glossario pubblicato nel quaderno e accompagnato da una nota metodologica tesa a illustrare le scelte effettuate nel corso del lavoro.
Liberatore, G., Giuliani, M., Paris, A., Rupo, D. (2017). Glossario Italiano di Valutazione d'Azienda. In Glossario Italiano di Valutazione d’Azienda (pp. 1-30). Genova : Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.
Glossario Italiano di Valutazione d'Azienda
PARIS, ANNA;
2017-01-01
Abstract
Gli autori, sulla base dei glossari degli Standard setter più accreditati nella realtà nord-americana e a livello internazionale e recependo i termini e le nozioni provenienti dalla dottrina economico-aziendale italiana, hanno elaborato un glossario che possa chiarire dubbi interpretativi nell'uso dei termini delle valutazioni aziendali e possa essere uno strumento per supportare i processi di interazione tra esperti di valutazione. Il glossario rappresenta il risultato di un lavoro di analisi, selezione, traduzione, interpretazione e integrazione dei termini la cui prima versione è stata pubblicata nel 2015 nel volume "Principi di valutazione d'azienda" (a cura di A. Amaduzzi, E. Gonnella, G. Liberatore); la rivisitazione di quel glossario ha ricevuto i suggerimenti del Gruppo di Lavoro sulla Valutazione d'Azienda, istituito da SIDREA (Società Italiana di Docenti di Economia Aziendale); una volta condiviso dal Gruppo di Lavoro SIDREA, il glossario è stato divulgato tra i soci ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) per raccogliere suggerimenti attraverso la compilazione di un questionario. Dopo gli ultimi feedback la Commissione (i 4 autori del glossario) ha chiuso i lavori con la stesura del glossario pubblicato nel quaderno e accompagnato da una nota metodologica tesa a illustrare le scelte effettuate nel corso del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Glossario_Andaf-Sidrea.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
325.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1008517