Il contributo si inserisce in un volume che affronta il tema degli effetti della vigente normativa tributaria sulle stime del valore economico del capitale e che, a sua volta, è inserito in una collana relativa alla valutazione d’azienda. Il rilievo che rivestono le sentenze della giurisprudenza tributaria, nei contenziosi tra contribuente e amministrazione finanziaria collegati alla valutazione d’azienda oggetto di un'operazione di gestione straordinaria ha originato il contributo. Esso nasce altresì dalla costatazione che manca nella letteratura economico-aziendale una lettura di tali sentenze della Corte di Cassazione, Sezione tributaria, al fine di individuare delle linee guida di riferimento della Suprema corte e se le stesse presentano degli aspetti, delle impostazioni coerenti con le teorie e i principi della dottrina aziendalistica. Le conclusioni a cui giunge il contributo evidenziano che la normativa fiscale, di riferimento per la Giurisprudenza, è ancora legata a algoritmi matematici e conseguentemente l'analisi delle sentenze esaminate porta ad evidenziare solo qualche apertura a criteri di valutazione messi a punto dalla dottrina economico-aziendale.
Paris, A., Rupo, D. (2016). La giurisprudenza tributaria in tema di trasferimento d'azienda. In S. Corbella (a cura di), La fiscalità nelle valutazioni d'azienda (pp. 185-212). Milano : Guffrè.
La giurisprudenza tributaria in tema di trasferimento d'azienda
PARIS, ANNA;
2016-01-01
Abstract
Il contributo si inserisce in un volume che affronta il tema degli effetti della vigente normativa tributaria sulle stime del valore economico del capitale e che, a sua volta, è inserito in una collana relativa alla valutazione d’azienda. Il rilievo che rivestono le sentenze della giurisprudenza tributaria, nei contenziosi tra contribuente e amministrazione finanziaria collegati alla valutazione d’azienda oggetto di un'operazione di gestione straordinaria ha originato il contributo. Esso nasce altresì dalla costatazione che manca nella letteratura economico-aziendale una lettura di tali sentenze della Corte di Cassazione, Sezione tributaria, al fine di individuare delle linee guida di riferimento della Suprema corte e se le stesse presentano degli aspetti, delle impostazioni coerenti con le teorie e i principi della dottrina aziendalistica. Le conclusioni a cui giunge il contributo evidenziano che la normativa fiscale, di riferimento per la Giurisprudenza, è ancora legata a algoritmi matematici e conseguentemente l'analisi delle sentenze esaminate porta ad evidenziare solo qualche apertura a criteri di valutazione messi a punto dalla dottrina economico-aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1008328