Il saggio ricostruisce il difficile incontro tra la questione ambientale novecentesca e il diritto. Stretto tra la tutela della proprietà e le bellezze naturali, per lungo tempo il territorio non assume una connotazione giuridica ben delineata. La riflessione tocca dunque anche l'urbanistica come aspetto del rapporto tra città e natura
Passaniti, P. (2016). Urbanistica, paesaggio, territorio e il diritto "sfuggente". La svolta degli anni Sessanta nella sua traiettoria storica: il "prima" e il "dopo". In G. Silei (a cura di), Tutela, sicurezza e governo del territorio negli anni del Centro-sinistra (pp. 251-271). Milano : FrancoAngeli.
Urbanistica, paesaggio, territorio e il diritto "sfuggente". La svolta degli anni Sessanta nella sua traiettoria storica: il "prima" e il "dopo"
PASSANITI, PAOLO
2016-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce il difficile incontro tra la questione ambientale novecentesca e il diritto. Stretto tra la tutela della proprietà e le bellezze naturali, per lungo tempo il territorio non assume una connotazione giuridica ben delineata. La riflessione tocca dunque anche l'urbanistica come aspetto del rapporto tra città e naturaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1005612