Come è cambiato il modo di interpretare e raccontare la storia politica dell’età contemporanea? Che uso hanno fatto gli storici dei nuovi strumenti di analisi elaborati dalle altre scienze sociali? Il libro cerca di rispondere a queste domande. Individuati alcuni temi cruciali della dimensione politica, invita a considerarli nella lunga prospettiva storica, a misurarne evoluzioni e mutamenti nel tempo e nello spazio, a dar conto della fertile contaminazione con altre discipline (sociologia, antropologia, storia dell’arte, letteratura, scienza politica, ecc.). Attraverso la varietà di angolazioni che oggi è necessario prendere in considerazione per esplorare la sfera politica, i saggi che compongono il libro offrono un panorama dei nuovi temi di ricerca della storia sociale e culturale della politica: le generazioni, la violenza, le rappresentazioni artistiche, i rituali e i simboli, le forme della comunicazione, la musica, lo sport, i sentimenti e le emozioni
Baioni, M., Conti, F. (a cura di). (2017). La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica. Roma : Carocci.
La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica
BAIONI, MASSIMO;
2017-01-01
Abstract
Come è cambiato il modo di interpretare e raccontare la storia politica dell’età contemporanea? Che uso hanno fatto gli storici dei nuovi strumenti di analisi elaborati dalle altre scienze sociali? Il libro cerca di rispondere a queste domande. Individuati alcuni temi cruciali della dimensione politica, invita a considerarli nella lunga prospettiva storica, a misurarne evoluzioni e mutamenti nel tempo e nello spazio, a dar conto della fertile contaminazione con altre discipline (sociologia, antropologia, storia dell’arte, letteratura, scienza politica, ecc.). Attraverso la varietà di angolazioni che oggi è necessario prendere in considerazione per esplorare la sfera politica, i saggi che compongono il libro offrono un panorama dei nuovi temi di ricerca della storia sociale e culturale della politica: le generazioni, la violenza, le rappresentazioni artistiche, i rituali e i simboli, le forme della comunicazione, la musica, lo sport, i sentimenti e le emozioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1005004
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo