Scopo del saggio è quello di verificare - attraverso l’analisi delle sei edizioni in lingua inglese di Notes and Queries on Anthropology, un particolare manuale per la ricerca etnografica a uso di amministratori, funzionari, missionari ed esploratori britannici che ebbe un grande impatto sulle modalità di raccolta dei dati - il tipo di spazio che l'Antropologia come disciplina, nella sua progressiva strutturazione e maturazione, ha dedicato alla fotografia prima, e alle riprese cinematografiche poi.
Orefice, C. (2011). Lo sviluppo delle metodologie della ricerca sul campo nell'antropologia inglese: l'evoluzione della fotografia e della cinematografia attraverso 'Notes and Queries on Anthropology', 1874-1951. In P. Chiozzi (a cura di), Etica e metodo. Considerazioni sull'antropologia visuale (pp. 55-95). Acireale - Roma : Bonanno Editore.
Lo sviluppo delle metodologie della ricerca sul campo nell'antropologia inglese: l'evoluzione della fotografia e della cinematografia attraverso 'Notes and Queries on Anthropology', 1874-1951
OREFICE, CARLO
2011-01-01
Abstract
Scopo del saggio è quello di verificare - attraverso l’analisi delle sei edizioni in lingua inglese di Notes and Queries on Anthropology, un particolare manuale per la ricerca etnografica a uso di amministratori, funzionari, missionari ed esploratori britannici che ebbe un grande impatto sulle modalità di raccolta dei dati - il tipo di spazio che l'Antropologia come disciplina, nella sua progressiva strutturazione e maturazione, ha dedicato alla fotografia prima, e alle riprese cinematografiche poi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004318
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo