Il breve saggio verte su due progetti di ricerca del Laboratorio di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena che hanno dato luogo a due applicazioni on line: Imago Tusciae e Toscana Tirrenica. La prima riguarda la cartografia storica della Toscana (secoli XV-XIX): le riproduzioni di mappe ad alta risoluzione sono inserite in una banca dati elettronica, elenchi di cartografi e relative biografie, riferimenti bibliografici, inventari di fondi archivistici, di atlanti o raccolte di mappe con loro descrizione; è stata inoltre costruita una cronologia interattiva e localizzata sulla carta della Toscana odierna, per collocare i documenti nel quadro di riferimento spazio-temporale. La seconda consiste in un’applicazione WebGis, che offre la possibilità di ricercare informazioni sul litorale toscano e sull’arcipelago, per parole, per toponimi e per località, a partire da una mappa interattiva, con risultati differenziati per area, per periodo storico e per significato, e consente allo stesso tempo di aggregare, comparare e incrociare molteplici informazioni su base territoriale, per documentare le organizzazioni spaziali e la loro evoluzione nel tempo.
Guarducci, A. (2014). I progetti del laboratorio di geografia. Toscana Tirrenica, Imago Tusciae. In Trame nello spazio. Quaderni di geografia storica e quantitativa. 4 (pp. 7-10). Firenze : All'Insegna del Giglio.
I progetti del laboratorio di geografia. Toscana Tirrenica, Imago Tusciae
GUARDUCCI, ANNA
2014-01-01
Abstract
Il breve saggio verte su due progetti di ricerca del Laboratorio di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena che hanno dato luogo a due applicazioni on line: Imago Tusciae e Toscana Tirrenica. La prima riguarda la cartografia storica della Toscana (secoli XV-XIX): le riproduzioni di mappe ad alta risoluzione sono inserite in una banca dati elettronica, elenchi di cartografi e relative biografie, riferimenti bibliografici, inventari di fondi archivistici, di atlanti o raccolte di mappe con loro descrizione; è stata inoltre costruita una cronologia interattiva e localizzata sulla carta della Toscana odierna, per collocare i documenti nel quadro di riferimento spazio-temporale. La seconda consiste in un’applicazione WebGis, che offre la possibilità di ricercare informazioni sul litorale toscano e sull’arcipelago, per parole, per toponimi e per località, a partire da una mappa interattiva, con risultati differenziati per area, per periodo storico e per significato, e consente allo stesso tempo di aggregare, comparare e incrociare molteplici informazioni su base territoriale, per documentare le organizzazioni spaziali e la loro evoluzione nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
86_Guarducci_Trame4Progetti-2014.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004293