Nel presente lavoro l'Autore riflette su come le attuali differenze di genere, lungi dall’essere un dato naturale, sono il frutto di processi storici e di sedimentazioni sociali e culturali. Pensare le differenze, le asimmetrie e le gerarchie tra gli uomini e le donne come "qualcosa" che viene continuamente ri-costruito, così come le somiglianze, le identità e le analogie come "qualcosa" di continuamente represso o taciuto, permette di contribuire a definire, in chiave complessa, la formazione dei professionisiti della salute e della cura.
Orefice, C. (2012). Riconoscere la diversità. La costruzione culturale del “genere”.. In A.P. G. Ceccatelli (a cura di), Orizzonti di genere. Sperimentazioni multisciplinari su un concetto in evoluzione (pp. 101-116). Pisa : Edizioni ETS srl.
Riconoscere la diversità. La costruzione culturale del “genere”.
OREFICE, CARLO
2012-01-01
Abstract
Nel presente lavoro l'Autore riflette su come le attuali differenze di genere, lungi dall’essere un dato naturale, sono il frutto di processi storici e di sedimentazioni sociali e culturali. Pensare le differenze, le asimmetrie e le gerarchie tra gli uomini e le donne come "qualcosa" che viene continuamente ri-costruito, così come le somiglianze, le identità e le analogie come "qualcosa" di continuamente represso o taciuto, permette di contribuire a definire, in chiave complessa, la formazione dei professionisiti della salute e della cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004279