Partendo da una personale esperienza didattica, l’Autore utilizza alcune metafore indicate dagli studenti per richiamare immagini e convinzioni mentali su cosa il loro corpo è, debba o possa essere, per portare un contributo critico su questioni che si reputano urgenti tra quanti desiderano interrogarsi sulla costruzione di una identità professionale all’interno delle Scienze del movimento e dello sport. Restituire centralità pedagogica al corpo non significa infatti solo addentrarsi nell’ambito dell’educazione sportiva o dell’attività motoria intesa in senso addestrativo, ma riflettere su tematiche inerenti la costruzione dell’identità personale, la dimensione della socializzazione, i significati che riveste nella nostra società l’idea di un corpo “in declino”, nonché su quei luoghi fisici nei quali la corporeità si trova reclusa.
Orefice, C. (2012). Metafore del corpo. Teoria e pratiche di formazione nelle Scienze del movimento e dello sport. Napoli : LIGUORI EDITORE SRL.
Metafore del corpo. Teoria e pratiche di formazione nelle Scienze del movimento e dello sport
OREFICE, CARLO
2012-01-01
Abstract
Partendo da una personale esperienza didattica, l’Autore utilizza alcune metafore indicate dagli studenti per richiamare immagini e convinzioni mentali su cosa il loro corpo è, debba o possa essere, per portare un contributo critico su questioni che si reputano urgenti tra quanti desiderano interrogarsi sulla costruzione di una identità professionale all’interno delle Scienze del movimento e dello sport. Restituire centralità pedagogica al corpo non significa infatti solo addentrarsi nell’ambito dell’educazione sportiva o dell’attività motoria intesa in senso addestrativo, ma riflettere su tematiche inerenti la costruzione dell’identità personale, la dimensione della socializzazione, i significati che riveste nella nostra società l’idea di un corpo “in declino”, nonché su quei luoghi fisici nei quali la corporeità si trova reclusa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004264
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo