Un medico “sapiente”, capace di governare i vari setting della conoscenza e gli snodi decisionali dell’azione di cura, richiede una formazione complessa e riflessiva, che rispetti la dialettica dei saperi, gli ideali personali e sociali dei professionisti, le trasformazioni evolutive dello stesso pensiero medico. Tale sfida costituisce il fulcro di alcune esperienze formative nate nella Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, con il coinvolgimento del Centro di Medical Humanities e del Laboratorio di Medical Education, che hanno introdotto, nel curriculum universitario ordinario, forme di innovazione didattica. In particolare, CIN@MED nasce dall’idea di utilizzare lo strumento filmico per favorire un’attitudine alla pratica riflessiva nella formazione degli studenti, trovando una sua collocazione naturale tra le attività professionalizzanti del Corso di Laurea in Medicina.
de Mennato, P., Formiconi, A.R., Orefice, C., Ferro Allodola, V. (2013). Esperienze estensive: la formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze. Lecce : Pensa Multimedia.
Esperienze estensive: la formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze
Orefice, Carlo
Membro del Collaboration Group
;
2013-01-01
Abstract
Un medico “sapiente”, capace di governare i vari setting della conoscenza e gli snodi decisionali dell’azione di cura, richiede una formazione complessa e riflessiva, che rispetti la dialettica dei saperi, gli ideali personali e sociali dei professionisti, le trasformazioni evolutive dello stesso pensiero medico. Tale sfida costituisce il fulcro di alcune esperienze formative nate nella Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, con il coinvolgimento del Centro di Medical Humanities e del Laboratorio di Medical Education, che hanno introdotto, nel curriculum universitario ordinario, forme di innovazione didattica. In particolare, CIN@MED nasce dall’idea di utilizzare lo strumento filmico per favorire un’attitudine alla pratica riflessiva nella formazione degli studenti, trovando una sua collocazione naturale tra le attività professionalizzanti del Corso di Laurea in Medicina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004261