Il volume propone i risultati di un percorso di ricerca-azione finalizzato a cogliere il ruolo del volontariato in tre aree rurali e decentrate della Toscana: la zona dell’Amiata, il Casentino e i territori delle Colline Metallifere. La ricerca-azione, promossa dal Cesvot e realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Siena, ha avuto proprio il compito di cogliere se, come, e a quali condizioni, l’associazionismo di volontariato fosse in grado di rappresentare una opportunità per trasformare il potenziale inespresso di questi territori in qualità della vita per i cittadini che li abitano.
Berti, F., Bilotti, A., Nasi, L. (2017). Volontariato e welfare rurale. Uno studio per progettare nuovi servizi. Firenze : Cesvot Edizioni.
Volontariato e welfare rurale. Uno studio per progettare nuovi servizi
BERTI, FABIO;BILOTTI, ANDREA;NASI, LORENZO
2017-01-01
Abstract
Il volume propone i risultati di un percorso di ricerca-azione finalizzato a cogliere il ruolo del volontariato in tre aree rurali e decentrate della Toscana: la zona dell’Amiata, il Casentino e i territori delle Colline Metallifere. La ricerca-azione, promossa dal Cesvot e realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Siena, ha avuto proprio il compito di cogliere se, come, e a quali condizioni, l’associazionismo di volontariato fosse in grado di rappresentare una opportunità per trasformare il potenziale inespresso di questi territori in qualità della vita per i cittadini che li abitano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1003873