Nella plurisecolare storia del complesso conventuale della SS. Trinità dei Monti si riflettono molte delle più avvincenti vicende politiche, storico-artistiche e architettoniche della Roma sancta e cosmopolita, tra XVI e XX secolo. L’eccezionalità di questo celebre monumento e dei luoghi su cui è sorto, così come le complesse trasformazioni e le impetuose alterazioni subite nel tempo, ne fanno, ancora oggi, l’oggetto di un affascinante e ostinato lavoro di ricerca e di aggiornamenti interpretativi. Questo volume è stato ideato a conclusione di un ventennio di indagini, di campagne di restauro e di opere di valorizzazione destinate al convento e alla chiesa della Trinità dei Monti, per iniziativa dei Pieux Établissements de la France à Rome et à Lorette, d’intesa con l’Ambasciata di Francia e sotto la supervisione del Ministère français de la Culture e le Soprintendenze del MiBACT e del Polo Museale Romano. Gli esiti di questo lungo lavoro, anticipati nelle giornate del Convegno franco-italiano “Recherches et découvertes à la Trinité-des-Monts. 20 ans de chantiers” (Roma, 23-24 ottobre 2014), vengono qui pubblicati, integrati da nuove letture critiche e puntuali ricostruzioni. La presentazione dei risultati dei restauri, avvenuta in occasione del Convegno, ha suggerito l’idea per un progetto di raccolta più ampia e di publicazione dei risultati di ricerche multidisciplinari condotte da numerosi studiosi sull’importante complesso architettonico romano, ancora oggi privo di un moderno e aggiornato studio monografico.
Di Matteo, C., Roberto, S. (a cura di). (2016). La chiesa e il convento della Trinità dei Monti. Ricerche, nuove letture, restauri.. Roma : De Luca Editori d'Arte.
La chiesa e il convento della Trinità dei Monti. Ricerche, nuove letture, restauri.
ROBERTO, SEBASTIANO
2016-01-01
Abstract
Nella plurisecolare storia del complesso conventuale della SS. Trinità dei Monti si riflettono molte delle più avvincenti vicende politiche, storico-artistiche e architettoniche della Roma sancta e cosmopolita, tra XVI e XX secolo. L’eccezionalità di questo celebre monumento e dei luoghi su cui è sorto, così come le complesse trasformazioni e le impetuose alterazioni subite nel tempo, ne fanno, ancora oggi, l’oggetto di un affascinante e ostinato lavoro di ricerca e di aggiornamenti interpretativi. Questo volume è stato ideato a conclusione di un ventennio di indagini, di campagne di restauro e di opere di valorizzazione destinate al convento e alla chiesa della Trinità dei Monti, per iniziativa dei Pieux Établissements de la France à Rome et à Lorette, d’intesa con l’Ambasciata di Francia e sotto la supervisione del Ministère français de la Culture e le Soprintendenze del MiBACT e del Polo Museale Romano. Gli esiti di questo lungo lavoro, anticipati nelle giornate del Convegno franco-italiano “Recherches et découvertes à la Trinité-des-Monts. 20 ans de chantiers” (Roma, 23-24 ottobre 2014), vengono qui pubblicati, integrati da nuove letture critiche e puntuali ricostruzioni. La presentazione dei risultati dei restauri, avvenuta in occasione del Convegno, ha suggerito l’idea per un progetto di raccolta più ampia e di publicazione dei risultati di ricerche multidisciplinari condotte da numerosi studiosi sull’importante complesso architettonico romano, ancora oggi privo di un moderno e aggiornato studio monografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1003801
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo