Il capitolo presenta e analizza il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) a partire da un breve richiamo a ciò che ha rappresentato Cdp nella storia economica del paese e dei passaggi che hanno portato alla riforma del 2003. Vengono poi illustrate le modifiche introdotte con tale riforma sul piano giuridico, organizzativo e proprietario. Si passano poi in rassegna le attività riconducibili alla missione di Cdp per la parte che esula da quella tradizionale di finanziamento degli enti locali e supporto alla gestione del debito pubblico. Prima delle considerazioni conclusive, si dà conto delle esperienze straniere con riferimento ai casi tedesco e francese.
D'Antoni, M.A. (2014). Il nuovo ruolo della Cassa depositi e prestiti. In La finanza pubblica italiana. Rapporto 2014 (pp. 221-248). Bologna : Il Mulino.
Il nuovo ruolo della Cassa depositi e prestiti
D'ANTONI, MASSIMO ANDREA
2014-01-01
Abstract
Il capitolo presenta e analizza il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) a partire da un breve richiamo a ciò che ha rappresentato Cdp nella storia economica del paese e dei passaggi che hanno portato alla riforma del 2003. Vengono poi illustrate le modifiche introdotte con tale riforma sul piano giuridico, organizzativo e proprietario. Si passano poi in rassegna le attività riconducibili alla missione di Cdp per la parte che esula da quella tradizionale di finanziamento degli enti locali e supporto alla gestione del debito pubblico. Prima delle considerazioni conclusive, si dà conto delle esperienze straniere con riferimento ai casi tedesco e francese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1000911
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo