Eliminazione degli sprechi, creazione di valore e miglioramento continuo sono gli obiettivi strategici del Lean Thinking. Ideata ed applicata originariamente nel mondo manifatturiero e in realtà industriali come la Toyota, oggigiorno la “filosofia” Lean si è successivamente diffusa in numerosi contesti gestionali - compresi quelli delle pubbliche amministrazioni e dei servizi - e si è progressivamente trasformata in uno degli approcci manageriali di maggiori potenzialità e successo. Nel dettaglio, sono le componenti manageriale e strategica che rendono questa filosofia quanto mai attuale e di interesse, soprattutto in un momento storico nel quale le risorse sono scarse e devono essere utilizzate con efficacia ed efficienza, e le richieste dei clienti e dei vari portatori di interesse aziendali sono pressanti. Partendo da queste premesse, il lavoro presenta a tutti gli interessati le caratteristiche fondamentali della filosofia Lean, i suoi principi guida, le primarie tecniche utilizzabili, nonché gli strumenti di management, controllo e misurazione che ne accompagnano l’implementazione ed il monitoraggio in azienda e guidano l’opera dei manager verso il miglioramento continuo e la perfezione. In maggior dettaglio, il focus dell’opera è posto sulla dimensione strategica del Lean (da cui la denominazione di Lean Strategy), ovvero sulla definizione dell’architettura strategica nella quale un sistema Lean può efficacemente essere implementato e prosperare in azienda, perseguendo e raggiungendo i suoi primari obiettivi, tra i quali innanzitutto la creazione di valore. Da notare che nel lavoro sono presentati anche strumenti non strettamente convenzionali, nello specifico ponendo in risalto il ruolo che la simulazione ed i business games possono svolgere a supporto della Lean Strategy in azienda.

Barnabè, F. (2015). Lean Strategy e creazione di valore. Padova : Wolters Kluwer CEDAM.

Lean Strategy e creazione di valore

Barnabè, Federico
2015-01-01

Abstract

Eliminazione degli sprechi, creazione di valore e miglioramento continuo sono gli obiettivi strategici del Lean Thinking. Ideata ed applicata originariamente nel mondo manifatturiero e in realtà industriali come la Toyota, oggigiorno la “filosofia” Lean si è successivamente diffusa in numerosi contesti gestionali - compresi quelli delle pubbliche amministrazioni e dei servizi - e si è progressivamente trasformata in uno degli approcci manageriali di maggiori potenzialità e successo. Nel dettaglio, sono le componenti manageriale e strategica che rendono questa filosofia quanto mai attuale e di interesse, soprattutto in un momento storico nel quale le risorse sono scarse e devono essere utilizzate con efficacia ed efficienza, e le richieste dei clienti e dei vari portatori di interesse aziendali sono pressanti. Partendo da queste premesse, il lavoro presenta a tutti gli interessati le caratteristiche fondamentali della filosofia Lean, i suoi principi guida, le primarie tecniche utilizzabili, nonché gli strumenti di management, controllo e misurazione che ne accompagnano l’implementazione ed il monitoraggio in azienda e guidano l’opera dei manager verso il miglioramento continuo e la perfezione. In maggior dettaglio, il focus dell’opera è posto sulla dimensione strategica del Lean (da cui la denominazione di Lean Strategy), ovvero sulla definizione dell’architettura strategica nella quale un sistema Lean può efficacemente essere implementato e prosperare in azienda, perseguendo e raggiungendo i suoi primari obiettivi, tra i quali innanzitutto la creazione di valore. Da notare che nel lavoro sono presentati anche strumenti non strettamente convenzionali, nello specifico ponendo in risalto il ruolo che la simulazione ed i business games possono svolgere a supporto della Lean Strategy in azienda.
2015
9788813352479
Barnabè, F. (2015). Lean Strategy e creazione di valore. Padova : Wolters Kluwer CEDAM.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barnabè monografia 2015.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Barnabè 2015 mono copertina.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 133.21 kB
Formato Adobe PDF
133.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/990603