Con la sua caratteristica mescolanza di parti dialogate, cantate e danzate, il musical (la commedia musicale) può essere ritenuto il vero erede del teatro classico. L'analisi delle trame di quattro musicals derivati dalla Lisistrata di Aristofane (Un trapezio per Lisistrata, The happiest girl of the world, Wild wild women, Beaus and Eros) mostra come una famosa commedia classica può essere modificata per adattarsi a uno sfondo storico molto diverso e per andare incontro ai gusti dei pubblici moderni.

Beta, S. (2005). Aristofane e il musical. Le molte facce della Lisistrata. DIONISO, 4, 184-195.

Aristofane e il musical. Le molte facce della Lisistrata

BETA, SIMONE
2005-01-01

Abstract

Con la sua caratteristica mescolanza di parti dialogate, cantate e danzate, il musical (la commedia musicale) può essere ritenuto il vero erede del teatro classico. L'analisi delle trame di quattro musicals derivati dalla Lisistrata di Aristofane (Un trapezio per Lisistrata, The happiest girl of the world, Wild wild women, Beaus and Eros) mostra come una famosa commedia classica può essere modificata per adattarsi a uno sfondo storico molto diverso e per andare incontro ai gusti dei pubblici moderni.
2005
Beta, S. (2005). Aristofane e il musical. Le molte facce della Lisistrata. DIONISO, 4, 184-195.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dioniso Aristofane e il musical light.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.75 MB
Formato Adobe PDF
4.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/7690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo