L'articolo illustra un modello didattico fondato su un brano specifico assunto ad esempio (Seguidilla da 'Carmen' di Bizet). Il brano in questione è analizzato da diverse prospettive mettendo a fuoco innanzitutto gli aspetti più esterni ed intuitivi della composizione, per giungere poi alla struttura formale e alle funzioni del testo e della musica. L'analisi intende mostrare come un modello inizialmente concepito per studenti universitari possa essere adattato per allievi in età scolare, previo adeguamento delle metodologie di indagine e dei contenuti.

Chegai, A. (2006). Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria. MUSICA E STORIA, 3, 637-646.

Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria

CHEGAI, ANDREA
2006-01-01

Abstract

L'articolo illustra un modello didattico fondato su un brano specifico assunto ad esempio (Seguidilla da 'Carmen' di Bizet). Il brano in questione è analizzato da diverse prospettive mettendo a fuoco innanzitutto gli aspetti più esterni ed intuitivi della composizione, per giungere poi alla struttura formale e alle funzioni del testo e della musica. L'analisi intende mostrare come un modello inizialmente concepito per studenti universitari possa essere adattato per allievi in età scolare, previo adeguamento delle metodologie di indagine e dei contenuti.
2006
Chegai, A. (2006). Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria. MUSICA E STORIA, 3, 637-646.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
103010_UPLOAD.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 260.95 kB
Formato Adobe PDF
260.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/7347
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo