Obiettivo dello studio è comprendere come l’orientamento alla sostenibilità influenzi le componenti del modello di business di un’impresa e come queste si colleghino alla creazione di valore economico, ambientale e sociale. La ricerca è stata condotta su un campione di 828 imprese appartenenti al settore vitivinicolo italiano. I risultati evidenziano che la creazione di valore sociale non influenza la dimensione economica della sostenibilità. Questa è invece la risultante di differenti approcci strategici: la sostenibilità è contemporaneamente strumento di differenziazione dell’offerta che un possibile driver di risparmio dei costi aziendali

Pucci, T., Zanni, L. (2014). Modelli di business e sostenibilità: un’analisi nel settore vino italiano. In Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca.

Modelli di business e sostenibilità: un’analisi nel settore vino italiano

PUCCI, TOMMASO;ZANNI, LORENZO
2014-01-01

Abstract

Obiettivo dello studio è comprendere come l’orientamento alla sostenibilità influenzi le componenti del modello di business di un’impresa e come queste si colleghino alla creazione di valore economico, ambientale e sociale. La ricerca è stata condotta su un campione di 828 imprese appartenenti al settore vitivinicolo italiano. I risultati evidenziano che la creazione di valore sociale non influenza la dimensione economica della sostenibilità. Questa è invece la risultante di differenti approcci strategici: la sostenibilità è contemporaneamente strumento di differenziazione dell’offerta che un possibile driver di risparmio dei costi aziendali
2014
9788890766220
Pucci, T., Zanni, L. (2014). Modelli di business e sostenibilità: un’analisi nel settore vino italiano. In Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/48482
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo