“Meno male ci sono loro”: così ha esordito un commerciante italiano a proposito della sua clientela cinese. In effetti, nonostante i molti stereotipi, più o meno verificati, che da diversi anni accompagnano la presenza cinese a Prato, oggi emergono dinamiche nuove e per certi versi inaspettate sul loro insediamento nel territorio. I cinesi non sono quel tutto indistinto, scarsamente penetrabile, a cui spesso viene fatto riferimento, ma presentano una serie di peculiarità che si trasformano nel tempo. Oltre ad essere degli imprenditori capaci di sfruttare le diverse opportunità cambiando i settori in cui fare impresa, sono divenuti anche dei consumatori formidabili, con ricadute evidenti sull’intero tessuto economico locale. Vendere e comprare, appunto, propone i risultati di un’indagine volta a cogliere le dinamiche di stratificazione e mobilità sociale dei cinesi analizzando due ambiti di solito trascurati: il commercio al dettaglio a titolarità cinese e la propensione ai consumi degli stessi immigrati cinesi a Prato. Ciò che emerge è una nuova prospettiva suii cinesi che vivono, lavorano e spendono a Prato, fuori da ogni buonismo e con il rigore di chi propone interpretazioni basandosi su dati empirici.

Berti, F., Valentina, P., Valzania, A. (a cura di). (2013). Vendere e comprare. Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato. Pisa : ED. PACINI.

Vendere e comprare. Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato

BERTI, FABIO;VALZANIA, ANDREA
2013-01-01

Abstract

“Meno male ci sono loro”: così ha esordito un commerciante italiano a proposito della sua clientela cinese. In effetti, nonostante i molti stereotipi, più o meno verificati, che da diversi anni accompagnano la presenza cinese a Prato, oggi emergono dinamiche nuove e per certi versi inaspettate sul loro insediamento nel territorio. I cinesi non sono quel tutto indistinto, scarsamente penetrabile, a cui spesso viene fatto riferimento, ma presentano una serie di peculiarità che si trasformano nel tempo. Oltre ad essere degli imprenditori capaci di sfruttare le diverse opportunità cambiando i settori in cui fare impresa, sono divenuti anche dei consumatori formidabili, con ricadute evidenti sull’intero tessuto economico locale. Vendere e comprare, appunto, propone i risultati di un’indagine volta a cogliere le dinamiche di stratificazione e mobilità sociale dei cinesi analizzando due ambiti di solito trascurati: il commercio al dettaglio a titolarità cinese e la propensione ai consumi degli stessi immigrati cinesi a Prato. Ciò che emerge è una nuova prospettiva suii cinesi che vivono, lavorano e spendono a Prato, fuori da ogni buonismo e con il rigore di chi propone interpretazioni basandosi su dati empirici.
2013
9788863156072
Berti, F., Valentina, P., Valzania, A. (a cura di). (2013). Vendere e comprare. Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato. Pisa : ED. PACINI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/45664
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo