Il contributo rende conto degli esiti di una ricerca sul tema del rapporto tra formazione continua e cittadinanza attiva. La ricerca è stata co-finanziata con fondi PAR-FAS, linea di azione 1.1.3 a della Regione Toscana e si è svolta in collaborazione con l’Università di Pisa (Dipartimento di diritto pubblico) e con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Centro di Eccellenza per l’Ingegneria dell’Informazione, della Comunicazione e della Percezione). Il contributo si focalizza soprattutto sui dispositivi formativi utili a progettare 'percorsi situati' capaci di tener conto sia delle reali capacità, esigenze ed aspettative dei singoli, sia delle condizioni sociali e organizzative in cui le persone sono immerse. La formazione continua viene così interpretata come una particolare traiettoria di crescita personale in cui l'obiettivo principale è quello di allineare le esigenze di sviluppo del singolo con i bisogni di innovazione del contesto.
Melacarne, C. (2012). La formazione nel lavoro. Embedded reflective education. In Formazione continua. Strumento di cittadinanza (pp. 127-144). Milano : Franco Angeli.
La formazione nel lavoro. Embedded reflective education
MELACARNE, CLAUDIO
2012-01-01
Abstract
Il contributo rende conto degli esiti di una ricerca sul tema del rapporto tra formazione continua e cittadinanza attiva. La ricerca è stata co-finanziata con fondi PAR-FAS, linea di azione 1.1.3 a della Regione Toscana e si è svolta in collaborazione con l’Università di Pisa (Dipartimento di diritto pubblico) e con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Centro di Eccellenza per l’Ingegneria dell’Informazione, della Comunicazione e della Percezione). Il contributo si focalizza soprattutto sui dispositivi formativi utili a progettare 'percorsi situati' capaci di tener conto sia delle reali capacità, esigenze ed aspettative dei singoli, sia delle condizioni sociali e organizzative in cui le persone sono immerse. La formazione continua viene così interpretata come una particolare traiettoria di crescita personale in cui l'obiettivo principale è quello di allineare le esigenze di sviluppo del singolo con i bisogni di innovazione del contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/45151
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo