Il dittico costituito da Amor, da che convien pur ch’io mi doglia, conclusiva della silloge delle canzoni dantesche, e dall’epistola indirizzata a Moroello Malaspina è qui commentato unitariamente, ipotizzando, inoltre, che con l’epistola Dante dedichi e invii al marchese non solo l’ultima sua canzone, ma la serie intera delle distese, nel momento in cui, tramontato definitivamente il progetto di commentarle nel Convivio, Dante dà loro un nuovo assetto collocando Così nel mio parlar in prima posizione. Vengono inoltre individuate strettissime relazioni fra la canzone e il quinto canto dell’Inferno, a supportare l’ipotesi che abbandono del Convivio, ideazione (di conserva) di un libro di canzoni e vero avvio della Commedia con l’episodio di Paolo e Francesca siano strettamente correlati e abbiano sullo sfondo il Casentino e questo incontro alpestre.

Tonelli, N. (2012). Amor, da che convien pur ch'io mi doglia. In Dante: Le quindici canzoni : lette da diversi (pp. 255-283). Lecce : pensa multimedia.

Amor, da che convien pur ch'io mi doglia

TONELLI, NATASCIA
2012-01-01

Abstract

Il dittico costituito da Amor, da che convien pur ch’io mi doglia, conclusiva della silloge delle canzoni dantesche, e dall’epistola indirizzata a Moroello Malaspina è qui commentato unitariamente, ipotizzando, inoltre, che con l’epistola Dante dedichi e invii al marchese non solo l’ultima sua canzone, ma la serie intera delle distese, nel momento in cui, tramontato definitivamente il progetto di commentarle nel Convivio, Dante dà loro un nuovo assetto collocando Così nel mio parlar in prima posizione. Vengono inoltre individuate strettissime relazioni fra la canzone e il quinto canto dell’Inferno, a supportare l’ipotesi che abbandono del Convivio, ideazione (di conserva) di un libro di canzoni e vero avvio della Commedia con l’episodio di Paolo e Francesca siano strettamente correlati e abbiano sullo sfondo il Casentino e questo incontro alpestre.
2012
9788882329419
Tonelli, N. (2012). Amor, da che convien pur ch'io mi doglia. In Dante: Le quindici canzoni : lette da diversi (pp. 255-283). Lecce : pensa multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/44685
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo