Il volume intende esaminare lo stato dell'istruzione nel contesto regionale toscano. Sebbene l'analisi riguardi un ambito locale, la realtà toscana viene confrontata con alcune esperienze straniere in modo da ricavarne suggerimenti utili ai fini di un intervento in tale settore. In effetti, la conoscenza dello stato dell'istruzione e della formazione in un ambito regionale può consentire alle istituzioni pubbliche di intervenire attivamente per migliorare gli standard educativi e la qualità della formazione, favorendo lo sviluppo socio-economico e la tenuta competitiva del contesto locale. Accanto alla ricostruzione degli andamenti scolastici dagli anni '60 ad oggi, vengono considerati i problemi dell'obbligo scolastico e quello delle spese effettuate nel campo dell'istruzione. Viene analizzata l'evoluzione della scolarizzazione con un chiaro riferimento al rapporto tra istruzione e mercato del lavoro: attraverso la considerazione del contesto locale si cerca di esaminare quel passaggio, così delicato e carico di aspettative per i giovani, la transizione scuola - mercato del lavoro, valutando la rispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro. Inoltre, sono indagati i diversi livelli di istruzione (dagli asili nido all'Università) e, tra gli aspetti problematici, il fenomeno del disagio scolastico (abbandoni e ripetenze). Infine, chiude il volume l'analisi delle principali politiche messe a punto dalla Regione Toscana in tema di istruzione e formazione.

Bianchi, F. (1997). Risorse umane e formazione. Caratteri e prospettive dell'istruzione in Toscana. MILANO : Franco Angeli.

Risorse umane e formazione. Caratteri e prospettive dell'istruzione in Toscana

BIANCHI, FRANCESCA
1997-01-01

Abstract

Il volume intende esaminare lo stato dell'istruzione nel contesto regionale toscano. Sebbene l'analisi riguardi un ambito locale, la realtà toscana viene confrontata con alcune esperienze straniere in modo da ricavarne suggerimenti utili ai fini di un intervento in tale settore. In effetti, la conoscenza dello stato dell'istruzione e della formazione in un ambito regionale può consentire alle istituzioni pubbliche di intervenire attivamente per migliorare gli standard educativi e la qualità della formazione, favorendo lo sviluppo socio-economico e la tenuta competitiva del contesto locale. Accanto alla ricostruzione degli andamenti scolastici dagli anni '60 ad oggi, vengono considerati i problemi dell'obbligo scolastico e quello delle spese effettuate nel campo dell'istruzione. Viene analizzata l'evoluzione della scolarizzazione con un chiaro riferimento al rapporto tra istruzione e mercato del lavoro: attraverso la considerazione del contesto locale si cerca di esaminare quel passaggio, così delicato e carico di aspettative per i giovani, la transizione scuola - mercato del lavoro, valutando la rispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro. Inoltre, sono indagati i diversi livelli di istruzione (dagli asili nido all'Università) e, tra gli aspetti problematici, il fenomeno del disagio scolastico (abbandoni e ripetenze). Infine, chiude il volume l'analisi delle principali politiche messe a punto dalla Regione Toscana in tema di istruzione e formazione.
1997
9788846405234
Bianchi, F. (1997). Risorse umane e formazione. Caratteri e prospettive dell'istruzione in Toscana. MILANO : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/42247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo