Il rischio di reputazione, inteso come le conseguenze economiche dell’alterazione del giudizio e del rapporto fiduciario percepito dalla clientela dell’intermediario, costituisce un aspetto solo raramente citato nell’ambito dell’analisi degli equilibri bancari. Per alcuni versi, esso può essere condizionato dalla manifestazione di altri fenomeni rischiosi. In tal senso, il rischio di reputazione è indirettamente “monitorato” dalle Autorità di Vigilanza. Sia pure indipendentemente dalla misura del rischio, alcune banche hanno adottato modelli di customer satisfaction, che possono essere orientati ai mercati retail e a quelli wholesale. La finalità della ricerca è di proporre un modello di misurazione e di gestione del rischio reputazionale in banca, definendo le variabili esogene, non direttamente controllabili, e quelle endogene. Queste ultime consentiranno di generare un processo di risk management adeguato.

Gabbi, G. (2004). Definizione, misurazione e gestione del rischio reputazionale degli intermediari bancari. BANCA IMPRESA SOCIETÀ, 1, 51-80 [10.1435/13274].

Definizione, misurazione e gestione del rischio reputazionale degli intermediari bancari

GABBI, GIAMPAOLO
2004-01-01

Abstract

Il rischio di reputazione, inteso come le conseguenze economiche dell’alterazione del giudizio e del rapporto fiduciario percepito dalla clientela dell’intermediario, costituisce un aspetto solo raramente citato nell’ambito dell’analisi degli equilibri bancari. Per alcuni versi, esso può essere condizionato dalla manifestazione di altri fenomeni rischiosi. In tal senso, il rischio di reputazione è indirettamente “monitorato” dalle Autorità di Vigilanza. Sia pure indipendentemente dalla misura del rischio, alcune banche hanno adottato modelli di customer satisfaction, che possono essere orientati ai mercati retail e a quelli wholesale. La finalità della ricerca è di proporre un modello di misurazione e di gestione del rischio reputazionale in banca, definendo le variabili esogene, non direttamente controllabili, e quelle endogene. Queste ultime consentiranno di generare un processo di risk management adeguato.
2004
Gabbi, G. (2004). Definizione, misurazione e gestione del rischio reputazionale degli intermediari bancari. BANCA IMPRESA SOCIETÀ, 1, 51-80 [10.1435/13274].
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