Le università di tutto il mondo sono attualmente al centro di un profondo processo di cambiamento e di trasformazione organizzativa, principalmente dovuto alla razionalizzazione delle risorse finanziarie, alla diversificazione delle richieste dei propri stakeholders, alle spinte verso l’internazionalizzazione e verso una maggiore apertura al mercato ed alla competizione. In questo quadro, ed in relazione a tutte le diverse funzioni universitarie “istituzionali” (ricerca e didattica, cui si aggiungono i servizi amministrativi), i sistemi di misurazione e valutazione delle performance possono e devono svolgere un ruolo chiave, vero stimolo e motore del suddetto cambiamento. Tra questi sistemi, in particolare, quelli di supporto alla gestione strategica delle risorse a disposizione e dei processi conseguentemente attivati risultano essenziali per il raggiungimento di più elevati livelli qualitativi e per il perseguimento degli obiettivi ritenuti prioritari. Tutto ciò, del resto., all’interno degli atenei e tra gli accademici deve necessariamente richiedere una maggiore propensione, apertura ed accettazione di una vera e propria cultura della valutazione. In questa direzione il volume affronta il delicato tema della valutazione delle e nelle università, proponendo non solo numerosi spunti teorici ma presentando ed analizzando anche molteplici esperienze operative, sia nazionali sia internazionali.
Barnabe', F. (2009). La cultura della valutazione nelle università. Padova : Cedam.
La cultura della valutazione nelle università
BARNABE', FEDERICO
2009-01-01
Abstract
Le università di tutto il mondo sono attualmente al centro di un profondo processo di cambiamento e di trasformazione organizzativa, principalmente dovuto alla razionalizzazione delle risorse finanziarie, alla diversificazione delle richieste dei propri stakeholders, alle spinte verso l’internazionalizzazione e verso una maggiore apertura al mercato ed alla competizione. In questo quadro, ed in relazione a tutte le diverse funzioni universitarie “istituzionali” (ricerca e didattica, cui si aggiungono i servizi amministrativi), i sistemi di misurazione e valutazione delle performance possono e devono svolgere un ruolo chiave, vero stimolo e motore del suddetto cambiamento. Tra questi sistemi, in particolare, quelli di supporto alla gestione strategica delle risorse a disposizione e dei processi conseguentemente attivati risultano essenziali per il raggiungimento di più elevati livelli qualitativi e per il perseguimento degli obiettivi ritenuti prioritari. Tutto ciò, del resto., all’interno degli atenei e tra gli accademici deve necessariamente richiedere una maggiore propensione, apertura ed accettazione di una vera e propria cultura della valutazione. In questa direzione il volume affronta il delicato tema della valutazione delle e nelle università, proponendo non solo numerosi spunti teorici ma presentando ed analizzando anche molteplici esperienze operative, sia nazionali sia internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/36306
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo