Le università di tutto il mondo sono attualmente al centro di un profondo processo di cambiamento e di trasformazione organizzativa, principalmente dovuto alla razionalizzazione delle risorse finanziarie, alla diversificazione delle richieste dei propri stakeholders, alle spinte verso l’internazionalizzazione e verso una maggiore apertura al mercato ed alla competizione. In questo quadro, ed in relazione a tutte le diverse funzioni universitarie “istituzionali” (ricerca e didattica, cui si aggiungono i servizi amministrativi), i sistemi di misurazione e valutazione delle performance possono e devono svolgere un ruolo chiave, vero stimolo e motore del suddetto cambiamento. Tra questi sistemi, in particolare, quelli di supporto alla gestione strategica delle risorse a disposizione e dei processi conseguentemente attivati risultano essenziali per il raggiungimento di più elevati livelli qualitativi e per il perseguimento degli obiettivi ritenuti prioritari. Tutto ciò, del resto., all’interno degli atenei e tra gli accademici deve necessariamente richiedere una maggiore propensione, apertura ed accettazione di una vera e propria cultura della valutazione. In questa direzione il volume affronta il delicato tema della valutazione delle e nelle università, proponendo non solo numerosi spunti teorici ma presentando ed analizzando anche molteplici esperienze operative, sia nazionali sia internazionali.

Barnabe', F. (2009). La cultura della valutazione nelle università. Padova : Cedam.

La cultura della valutazione nelle università

BARNABE', FEDERICO
2009-01-01

Abstract

Le università di tutto il mondo sono attualmente al centro di un profondo processo di cambiamento e di trasformazione organizzativa, principalmente dovuto alla razionalizzazione delle risorse finanziarie, alla diversificazione delle richieste dei propri stakeholders, alle spinte verso l’internazionalizzazione e verso una maggiore apertura al mercato ed alla competizione. In questo quadro, ed in relazione a tutte le diverse funzioni universitarie “istituzionali” (ricerca e didattica, cui si aggiungono i servizi amministrativi), i sistemi di misurazione e valutazione delle performance possono e devono svolgere un ruolo chiave, vero stimolo e motore del suddetto cambiamento. Tra questi sistemi, in particolare, quelli di supporto alla gestione strategica delle risorse a disposizione e dei processi conseguentemente attivati risultano essenziali per il raggiungimento di più elevati livelli qualitativi e per il perseguimento degli obiettivi ritenuti prioritari. Tutto ciò, del resto., all’interno degli atenei e tra gli accademici deve necessariamente richiedere una maggiore propensione, apertura ed accettazione di una vera e propria cultura della valutazione. In questa direzione il volume affronta il delicato tema della valutazione delle e nelle università, proponendo non solo numerosi spunti teorici ma presentando ed analizzando anche molteplici esperienze operative, sia nazionali sia internazionali.
2009
9788813302238
Barnabe', F. (2009). La cultura della valutazione nelle università. Padova : Cedam.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/36306
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo