a valorizzazione e la riqualificazione delle attività di orientamento rappresen- ta una sfida ineludibile per chi intende, nella turbolenza degli scenari attuali, confrontarsi seriamente con le inquietudini e le difficoltà che i giovani incontra- no nel progettare il proprio futuro, con il disagio scolastico e con la nuova scuo- la plurale, di cui la crescente presenza degli alunni stranieri, “nuovi italiani”, è espressione paradigmatica. Il volume, attraverso contributi teorici, ricerche empiriche e “buone pratiche” evidenzia la necessità di configurare l’orienta- mento come un processo da costruire nel tempo e dal “basso”, in forma “cora- le” e condivisa, attraverso la collaborazione di scuola, famiglia e territorio. Tutti i contributi muovono la propria analisi, anche se con lenti di ingrandimento diverse, ponendo attenzione all’elemento multiculturale che caratterizza le vita e il lavoro a scuola. Un testo che si configura come prezioso strumento di orien- tamento per insegnanti, operatori, genitori.
Melacarne, C., Mucciarelli, V. (2012). Pratiche orientative e sfide educative. In Scrivere il futuro a più mani. L’orientamento nella scuola multiculturale (pp. 79-93). Vannini.
Pratiche orientative e sfide educative
MELACARNE, CLAUDIO;MUCCIARELLI, VALENTINA
2012-01-01
Abstract
a valorizzazione e la riqualificazione delle attività di orientamento rappresen- ta una sfida ineludibile per chi intende, nella turbolenza degli scenari attuali, confrontarsi seriamente con le inquietudini e le difficoltà che i giovani incontra- no nel progettare il proprio futuro, con il disagio scolastico e con la nuova scuo- la plurale, di cui la crescente presenza degli alunni stranieri, “nuovi italiani”, è espressione paradigmatica. Il volume, attraverso contributi teorici, ricerche empiriche e “buone pratiche” evidenzia la necessità di configurare l’orienta- mento come un processo da costruire nel tempo e dal “basso”, in forma “cora- le” e condivisa, attraverso la collaborazione di scuola, famiglia e territorio. Tutti i contributi muovono la propria analisi, anche se con lenti di ingrandimento diverse, ponendo attenzione all’elemento multiculturale che caratterizza le vita e il lavoro a scuola. Un testo che si configura come prezioso strumento di orien- tamento per insegnanti, operatori, genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/34748
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo