La valorizzazione e la riqualificazione delle attività di orientamento rappresen- ta una sfida ineludibile per chi intende, nella turbolenza degli scenari attuali, confrontarsi seriamente con le inquietudini e le difficoltà che i giovani incontra- no nel progettare il proprio futuro, con il disagio scolastico e con la nuova scuo- la plurale, di cui la crescente presenza degli alunni stranieri, “nuovi italiani”, è espressione paradigmatica. Il volume, attraverso contributi teorici, ricerche empiriche e “buone pratiche” evidenzia la necessità di configurare l’orienta- mento come un processo da costruire nel tempo e dal “basso”, in forma “cora- le” e condivisa, attraverso la collaborazione di scuola, famiglia e territorio. Tutti i contributi muovono la propria analisi, anche se con lenti di ingrandimento diverse, ponendo attenzione all’elemento multiculturale che caratterizza le vita e il lavoro a scuola. Un testo che si configura come prezioso strumento di orien- tamento per insegnanti, operatori, genitori.
Melacarne, C., Mucciarelli, V. (2012). Il Cooperative learning. In C.M. L. Luatti (a cura di), Scrivere il futuro a più mani. L’orientamento nella scuola multiculturale (pp. 127-138). Brescia : Vannini.
Il Cooperative learning
Claudio Melacarne;
2012-01-01
Abstract
La valorizzazione e la riqualificazione delle attività di orientamento rappresen- ta una sfida ineludibile per chi intende, nella turbolenza degli scenari attuali, confrontarsi seriamente con le inquietudini e le difficoltà che i giovani incontra- no nel progettare il proprio futuro, con il disagio scolastico e con la nuova scuo- la plurale, di cui la crescente presenza degli alunni stranieri, “nuovi italiani”, è espressione paradigmatica. Il volume, attraverso contributi teorici, ricerche empiriche e “buone pratiche” evidenzia la necessità di configurare l’orienta- mento come un processo da costruire nel tempo e dal “basso”, in forma “cora- le” e condivisa, attraverso la collaborazione di scuola, famiglia e territorio. Tutti i contributi muovono la propria analisi, anche se con lenti di ingrandimento diverse, ponendo attenzione all’elemento multiculturale che caratterizza le vita e il lavoro a scuola. Un testo che si configura come prezioso strumento di orien- tamento per insegnanti, operatori, genitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2 saggi in Melacarne Luatti (a cura di) Scrivere il futuro.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
736.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
736.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/32454