La valorizzazione e la riqualificazione delle attività di orientamento rappresen- ta una sfida ineludibile per chi intende, nella turbolenza degli scenari attuali, confrontarsi seriamente con le inquietudini e le difficoltà che i giovani incontra- no nel progettare il proprio futuro, con il disagio scolastico e con la nuova scuo- la plurale, di cui la crescente presenza degli alunni stranieri, “nuovi italiani”, è espressione paradigmatica. Il volume, attraverso contributi teorici, ricerche empiriche e “buone pratiche” evidenzia la necessità di configurare l’orienta- mento come un processo da costruire nel tempo e dal “basso”, in forma “cora- le” e condivisa, attraverso la collaborazione di scuola, famiglia e territorio. Tutti i contributi muovono la propria analisi, anche se con lenti di ingrandimento diverse, ponendo attenzione all’elemento multiculturale che caratterizza le vita e il lavoro a scuola. Un testo che si configura come prezioso strumento di orien- tamento per insegnanti, operatori, genitori.

Melacarne, C., Mucciarelli, V. (2012). Il Cooperative learning. In C.M. L. Luatti (a cura di), Scrivere il futuro a più mani. L’orientamento nella scuola multiculturale (pp. 127-138). Brescia : Vannini.

Il Cooperative learning

Claudio Melacarne;
2012-01-01

Abstract

La valorizzazione e la riqualificazione delle attività di orientamento rappresen- ta una sfida ineludibile per chi intende, nella turbolenza degli scenari attuali, confrontarsi seriamente con le inquietudini e le difficoltà che i giovani incontra- no nel progettare il proprio futuro, con il disagio scolastico e con la nuova scuo- la plurale, di cui la crescente presenza degli alunni stranieri, “nuovi italiani”, è espressione paradigmatica. Il volume, attraverso contributi teorici, ricerche empiriche e “buone pratiche” evidenzia la necessità di configurare l’orienta- mento come un processo da costruire nel tempo e dal “basso”, in forma “cora- le” e condivisa, attraverso la collaborazione di scuola, famiglia e territorio. Tutti i contributi muovono la propria analisi, anche se con lenti di ingrandimento diverse, ponendo attenzione all’elemento multiculturale che caratterizza le vita e il lavoro a scuola. Un testo che si configura come prezioso strumento di orien- tamento per insegnanti, operatori, genitori.
2012
9788864460451
Melacarne, C., Mucciarelli, V. (2012). Il Cooperative learning. In C.M. L. Luatti (a cura di), Scrivere il futuro a più mani. L’orientamento nella scuola multiculturale (pp. 127-138). Brescia : Vannini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2 saggi in Melacarne Luatti (a cura di) Scrivere il futuro.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 736.39 kB
Formato Adobe PDF
736.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/32454