Il lavoro analizza quantitativamente il ruolo delle scuole reggimentali dell'Esercito ("di lettura e scrittura") a cavallo dell'Unificazione nazionale nel processo di alfabetizzazione della truppa. Ai "successi" rilevati dagli esiti fisici misurati dal gen. Federico Torre della Direzione delle leve del ministero della Guerra (come riduzione degli analfabeti tra momento dell'incorporazione e momento del congedo) affianco una stima delle erogazioni monetarie di alcuni reggimenti di fanteria (per gli acquisti connessi alla gestione delle scuole di lettura e scrittura), tra Regno di Sardegna e Regno d'Italia. Ne deriva che le erogazioni monetarie del ministero della Guerra sono con tutta probabilità superiori a quelle sostenute dai Comuni per le scuole serali, domenicali ed estive per le classi di età adulte. Come pure la consistenza degli arredi, dei libri di testo e delle dotazioni didattiche. Da cui la rilevanza questa componente nella stima degli investimenti in capitale umano da parte della pubblica amministrazione nella seconda parte dell'Ottocento.

DELLA TORRE, G. (2011). Le scuole reggimentali di scrittura e lettura tra il Regno di Sardegnae il Regno d’Italia, 1847-1883. LE CARTE E LA STORIA(2), 84-97 [10.1411/36282].

Le scuole reggimentali di scrittura e lettura tra il Regno di Sardegnae il Regno d’Italia, 1847-1883

DELLA TORRE, GIUSEPPE
2011-01-01

Abstract

Il lavoro analizza quantitativamente il ruolo delle scuole reggimentali dell'Esercito ("di lettura e scrittura") a cavallo dell'Unificazione nazionale nel processo di alfabetizzazione della truppa. Ai "successi" rilevati dagli esiti fisici misurati dal gen. Federico Torre della Direzione delle leve del ministero della Guerra (come riduzione degli analfabeti tra momento dell'incorporazione e momento del congedo) affianco una stima delle erogazioni monetarie di alcuni reggimenti di fanteria (per gli acquisti connessi alla gestione delle scuole di lettura e scrittura), tra Regno di Sardegna e Regno d'Italia. Ne deriva che le erogazioni monetarie del ministero della Guerra sono con tutta probabilità superiori a quelle sostenute dai Comuni per le scuole serali, domenicali ed estive per le classi di età adulte. Come pure la consistenza degli arredi, dei libri di testo e delle dotazioni didattiche. Da cui la rilevanza questa componente nella stima degli investimenti in capitale umano da parte della pubblica amministrazione nella seconda parte dell'Ottocento.
2011
DELLA TORRE, G. (2011). Le scuole reggimentali di scrittura e lettura tra il Regno di Sardegnae il Regno d’Italia, 1847-1883. LE CARTE E LA STORIA(2), 84-97 [10.1411/36282].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011 Carte e storia.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 83.55 kB
Formato Adobe PDF
83.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/31470
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo