Lo studio spende il proprio interesse alla riflessione sulle tematiche dell’immigrazione ed in particolare dell’integrazione delle c.d. “seconde generazioni”. Partendo da una ricerca svolta negli istituti di istruzione secondaria superiore della Regione Toscana, la ricerca si propone di valutare l’attendibilità e l’affidabilità fattoriale del modello di analisi utilizzato per la costruzione questionario somministrato agli studenti. Al fine di verificare la fedeltà e la struttura fattoriale delle scale di misura utilizzate ed il ruolo dei diversi fattori teorici ipotizzati (Integrazione, Rapporto con la scuola, Socializzazione nei gruppi e Valori/Pregiudizi) nella valutazione del grado di integrazione tra studenti stranieri e studenti italiani, l’analisi dei dati è stata condotta attraverso l’uso dei modelli di equazioni strutturali.Tale approccio consente la riduzione della complessità teorica, l'identificazione e la formalizzazione dei nessi causali tra le variabili attraverso l’analisi degli indici relativi alla bontà di adattamento dei dati al modello.I risultati ottenuti, oltre all’affidabilità fattoriale dello strumento e alla bontà delle scale riferite ai diversi fattori (INT, RS, VP, SG), hanno confermato il ruolo primario dell’istituzione scolastica nella costruzione di processi favorevoli all’integrazione delle nuove generazioni di immigrati.

Coluccia, A., Ferretti, F., L., L., R., C., F., L. (2010). Immigrati di seconda generazione in Toscana:valutazione sperimentale di un modello teorico. RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA, 1, 59-73.

Immigrati di seconda generazione in Toscana:valutazione sperimentale di un modello teorico

COLUCCIA, ANNA;FERRETTI, FABIO;
2010-01-01

Abstract

Lo studio spende il proprio interesse alla riflessione sulle tematiche dell’immigrazione ed in particolare dell’integrazione delle c.d. “seconde generazioni”. Partendo da una ricerca svolta negli istituti di istruzione secondaria superiore della Regione Toscana, la ricerca si propone di valutare l’attendibilità e l’affidabilità fattoriale del modello di analisi utilizzato per la costruzione questionario somministrato agli studenti. Al fine di verificare la fedeltà e la struttura fattoriale delle scale di misura utilizzate ed il ruolo dei diversi fattori teorici ipotizzati (Integrazione, Rapporto con la scuola, Socializzazione nei gruppi e Valori/Pregiudizi) nella valutazione del grado di integrazione tra studenti stranieri e studenti italiani, l’analisi dei dati è stata condotta attraverso l’uso dei modelli di equazioni strutturali.Tale approccio consente la riduzione della complessità teorica, l'identificazione e la formalizzazione dei nessi causali tra le variabili attraverso l’analisi degli indici relativi alla bontà di adattamento dei dati al modello.I risultati ottenuti, oltre all’affidabilità fattoriale dello strumento e alla bontà delle scale riferite ai diversi fattori (INT, RS, VP, SG), hanno confermato il ruolo primario dell’istituzione scolastica nella costruzione di processi favorevoli all’integrazione delle nuove generazioni di immigrati.
2010
Coluccia, A., Ferretti, F., L., L., R., C., F., L. (2010). Immigrati di seconda generazione in Toscana:valutazione sperimentale di un modello teorico. RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA, 1, 59-73.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/29833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo