Il lavoro, nella parte dovuta a Gaetano Greco (capitoli I, II e IV), è incentrato su tre aspetti: il metodo, il canone e il modulo didattico. In primo luogo, sulla base della propria esperienza pluridecennale di ricercatore, l’a. analizza i fondamenti epistemologici della Storia: definizione concettuale, metodi di ricerca (quelli tradizionali, come quelli più recenti), problematiche, forme specifiche della sua argomentazione e comunicazione. Poi, si tratteggia la storia del rapporto fra il canone storiografico e i programmi di Storia nelle Scuole Secondarie. Infine si propone un progetto innovativo per l’insegnamento della disciplina: quel «Modulo didattico» che, miscelando conoscenze e competenze, consenta di recepire all’interno della Storia, intesa come «materia» scolastica, i criteri, le problematiche, le metodologie e le operazioni, che ormai da diversi decenni caratterizzano la Storia come disciplina accademica, sinteticamente definibile come «scienza degli uomini nel tempo e nello spazio».

Greco, G. (2008). Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la Storia nella Scuola Secondaria. TORINO : UTET.

Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la Storia nella Scuola Secondaria

GRECO, GAETANO
2008-01-01

Abstract

Il lavoro, nella parte dovuta a Gaetano Greco (capitoli I, II e IV), è incentrato su tre aspetti: il metodo, il canone e il modulo didattico. In primo luogo, sulla base della propria esperienza pluridecennale di ricercatore, l’a. analizza i fondamenti epistemologici della Storia: definizione concettuale, metodi di ricerca (quelli tradizionali, come quelli più recenti), problematiche, forme specifiche della sua argomentazione e comunicazione. Poi, si tratteggia la storia del rapporto fra il canone storiografico e i programmi di Storia nelle Scuole Secondarie. Infine si propone un progetto innovativo per l’insegnamento della disciplina: quel «Modulo didattico» che, miscelando conoscenze e competenze, consenta di recepire all’interno della Storia, intesa come «materia» scolastica, i criteri, le problematiche, le metodologie e le operazioni, che ormai da diversi decenni caratterizzano la Storia come disciplina accademica, sinteticamente definibile come «scienza degli uomini nel tempo e nello spazio».
2008
9788843037100
Greco, G. (2008). Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la Storia nella Scuola Secondaria. TORINO : UTET.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GRECOGeMIRIZIOA.UnaPalestraperClio-OK.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/26549
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo